Tuscania: Sagra della cioccolata a squajo dolcezza e solidarietà

Dopo le 10 edizioni alle spalle originali e di successo, sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, prenderà il via “Hotchocolate 2016”, la Undicesima Edizione della “Sagra della cioccolata a Squajo”, evento del volontariato e della solidarietà dedicato a tutta la famiglia.
La storica cioccolata calda di Tuscania, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole quale “prodotto agroalimentare tradizionale”, verrà straordinariamente servita in tazza ed accompagnata dai cosiddetti panini di antica ricetta e tradizione tuscanese.
La musica per tutti i gusti, gli spettacoli, l’animazione, gli incontri culturali, il buon umore ed il caratteristico centro storico della città medievale accompagneranno quest’iniziativa semplice che nasce per affrontare situazioni di disagio sociale ed umanitario all’insegna della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e gastronomico.
La cioccolata calda verrà preparata da volontari rispettando scrupolosamente “l’antica e segreta ricetta” pensata e proposta sessant’anni anni or sono per deliziare gli invitati alle cerimonie nuziali tuscanesi. Un’antica bontà, una bevanda dal gusto prelibato che si trasforma in un’occasione popolare di cooperazione e di solidarietà.
L’organizzazione generale di Hotchocolate 2016, Undicesima “Sagra della cioccolata a Squajo”, sarà quest’anno coordinata dalla “Caritas Tuscania” in collaborazione con l’associazione di beneficenza Solidalia onlus (fondatrice dell’evento) che, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, della Provincia di Viterbo, della Regione Lazio, della Camera di Commercio, di Unindustria, di Confesercenti, di Cna, della Tuscia Viterbese e di volontari e “partners”, utilizzerà quest’anno l’utile dell’iniziativa prevalentemente all’attività di assistenza della “Caritas” locale, la quale sta affrontando un periodo difficile nell’assistere le numerose famiglie colpite dalla crisi.
Tante altre le realtà del territorio e del volontariato che saranno coinvolte o sostenute grazie alle attività in programma.
Una bella opportunità quindi per un fine settimana originale, accompagnati da bambini e nonni, per ritrovare il giusto equilibrio tra le esigenze dello spirito e quelle del palato. www.proloco

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI