Tuscania, la magia della notte alla scoperta dei segreti del borgo, dei terzieri, e dell’arte

Per chi ama Tuscania e per chi la vuol conoscere, un percorso guidato da una tuscanese doc, oltre che guida esperta dei segreti del luogo.

Giovedì 26 e sabato 28, gli ultimi appuntamenti di agosto con le passeggiate urbane in notturna a Tuscania condotte da  Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica con il fresco serale alla scoperta della bellezza del centro storico della città. In ogni serata ci saranno delle novità dedicate agli angoli più reconditi e suggestivi  della città e dei  suoi artist che l’hanno scelta per sempre.

Non sarà  un semplice itinerario nella storia e nella tradizione ma seguirà il fascino dei tre Terzieri della città, che ancora oggi rispecchiano gli antichi quartieri medievali.

Il percorso sarà ad anello all’interno delle mura che racchiudono tesori storici e artistici di diverse epoche. Seguendo la via dell’acqua, si camminerà alla scoperta delle fontane che arricchiscono le piazze e le vie principali, di incantevoli vicoli lontani dagli itinerari turistici, e di angoli meno conosciuti.

Passeggiando tra i vicoli si potranno scoprire freschi cortili rinascimentali, le prime fontane medievali un tempo alimentate da sorgenti e le imponenti fontane barocche.

Fu agli inizi del 1600 venne costruito il primo acquedotto cittadino ed in questa occasione furono realizzate monumentali fontane barocche per abbellire la città e dotare i terzieri più alti come quello dei Castelli e di Poggio Fiorentino di acqua corrente.

La scenografica fontana di Poggio, la fontana Giannotti, la fontana di Montascide, sono le opere più rappresentative del periodo. Il rumore dell’acqua che scorre dalle fontane, accompagnerà i visitatori lungo il percorso che li condurrà alla tappa finale: il Parco Torre di Lavello, uno splendido giardino panoramico che si affaccia sull’ultima parte delle mura costruite in epoca medievale dove si trova l’ultima fontana del percorso.

Da qui sarà possibile magnificarsi  delle scenografie naturali create dai ruderi dell’antico palazzo comunale il Rivellino e dalle Basiliche Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore messi in risalto dalla calda illuminazione notturna.

PRENOTAZIONE: obbligatoria, posti limitati nel rispetto delle norme anticovid19. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito annaritaproperzi.it o tramite messaggio WHATSAPP; mail annaritaproperzi@gmail.com.

APPUNTAMENTO: giovedì 26 e sabato 28 agosto alle ore 21.15

Durata della visita: dalle 21.30 alle 23.30 circa.

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE.

Incontro al parcheggio Piazzale Vittorio Marinozzi (gratuito) che si trova sotto le mura della città.

 

COSTO DELLA VISITA: 12€ adulti e gratuito per i bambini al di sotto di 14 anni

 

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: circa Km 3,500 km, molto facile

 

ABBIGLIAMENTO: abiti comodi e leggeri, scarpe comode, acqua. Dotarsi di mascherina e gel sanificante

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI