Tuscania da scoprire: un weekend guidato al Museo Archeologico e Abbazia di San Giusto

abbazia di san giusto_tuscania

L’approfondimento di Tuscania, nel percorso settimanale guidato da Anna Rita Properzi.
La giornata di sabato 22 agosto sarà dedicata alla scoperta del Museo Archeologico di Tuscania, ospitato nello splendido complesso dell’ex Convento Francescano adiacente alla Chiesa di Santa Maria del Riposo con il pregevole chiostro rinascimentale e gli affreschi del XVII secolo che narrano gli episodi della vita di San Francesco.
Dopo la visita del Museo il percorso nella storia di Tuscania Etrusca continuerà con la visita della Necropoli della Peschiera e della Tomba del Dado, situate nella scenografica valle del torrente Maschiolo.
Link all’evento

INFORMAZIONI E DETTAGLI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae (anche whatsapp)
APPUNTAMENTO: Sabato 22 agosto
-ore 17 davanti al Museo Archeologico di Tuscania, Largo Mario Moretti (Ingresso gratuito);
-ore 18.30 spostamento alla Necropoli della Peschiera e Tomba del Dado
-ore 20.00 fine della visita e per chi vuole ritorno in città
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: posti limitati nel rispetto delle norme anticovid19. Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle norme comportamentali che dovrete firmare per conoscenza.
DIFFICOLTA’: facile
DURATA: 3 ore circa
ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking, abiti leggeri, cappellino, acqua. Dotarsi di mascherina e gel sanificante.

La passeggiata di domenica 23 agosto sarà dedicata ad un vero e proprio viaggio nel medioevo che permetterà di conoscere in maniera approfondita il risultato dei grandi maestri comacini, presenti a Tuscania sul finire dell’XI secolo. Con l’arrivo dei monaci cistercensi dalla Francia, all’inizio del XII secolo, importanti novità stilistiche e tecniche costruttive saranno applicate alla realizzazione del complesso monastico dell’Abbazia di San Giusto.
Link all’evento

INFORMAZIONI PER DETTAGLI E COSTI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae (anche whatsapp)
APPUNTAMENTO: DOMENICA 23 agosto alle ore 16.30 appuntamento presso la Basilica di San Pietro (Strada San Pietro, parcheggio disponibile)
Dopo la visita delle Basiliche ci recheremo con le auto all’Abbazia di San Giusto che si trova a 3 km dal centro di Tuscania.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: posti limitati nel rispetto delle norme anticovid19
COSTO: 15€ (che include visita guidata e contributo all’abbazia)
DIFFICOLTA’: facile
DURATA: 3 ore circa
ABBIGLIAMENTO: scarpe comode, abiti leggeri, cappellino, acqua. Dotarsi di mascherina e gel sanificante.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI