Tramonti a Ferento con  Gli ultimi Etruschi, Carovana Narrante, “Un viaggio alla riscoperta intima d’identità e territorio”

Gli ultimi Etruschi, Carovana Narrante a Ferento,“Bellissima serata, un’armonia del presente e del passato che arriva ai romani e oltre, fino agli etruschi che sono in noi”. La serata è stata spiegata cosi dall’artista fotografo Enzo Trifolelli  autore del libro, insieme ad Emiliano Macchioni(testi)  presentato a Ferento, lui Trifolelli  su quella Carovana ci è salito e la sta percorrendo.

Una serata quella di mercoledi 10 al Teatro Romano di Ferento, nell’area dei Tramonti in scena, organizzata da Archeotuscia ODV che ha visto la . presentazione in anteprima del libro “Gli Ultimi Etruschi, Monumenti Umani della Tuscia“, con testi del capo guida Emiliano Macchioni e scatti in tecnica di fotoTempismo il distinguo di iEnzo Trifolelli. Geni Loci sul palcoscenico: Ivo Valentini, fine Dicitore Viterbese, Valerio Celestini di Pianoscarano, Realino Dominici , Poeta della Valle dei Calanchi, Getulio Cenci, Testimone e Narratore di Vetralla & Gianni Monaci, Vivenzio Galli e Angelo Cignini del Gruppo Varag, che hanno trasformato in canzoni le poesie di Gianni Tedeschi da Blera, con le magiche percussioni a sorpresa di  Roberto Pecci.

Non è mancato l’omaggio ai poeti vernacolari scomparsi: Gianni Tedeschi Giuseppe Fucini, Enrico Canevari, Edilio Mecarini, Franco Pistella e Blasi da Vetralla.

Il ringraziamento  gli organizzatori lo hanno rivolto a tutte le persone presenti e alla fascinazione che il luogo nella serata  ha evocato fra rovine, suoni e luci del tramonto. Un viaggio alla riscoperta profonda del nostro territorio, della nostra identità.

Il merito di una iniziativa diversa nel programma della stagione di Ferento va a Luciano Proietti e al fotoreporter della Carovana Narrante, Luciano Pasquini che ha registrato con i suoi scatti il senso di una serata emozionale per quanto speciale. Senza omettere i comuni di Barbarano Romano e di Blera  e i sostenitori Claudia Marchesi e Federico Franchetti per la preziosa collaborazione resa per la messa a fuoco dell’evento (ad onor di Trifolelli)

L’appuntamento è già stabilito per il prossimo vagabonfaggio.La Carovana unanime ha approvato.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e attività all'aperto

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, monumento e attività all'aperto

foto Luciano Pasquini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI