Torta di patate al forno, semplice veloce invitante

Giovanna Santececca*

Vi propongo una ricetta sfiziosa che ben si presta ad un mangiare estivo veloce e appetitoso. La torta di patate al forno è uno sformato salato semplicissimo da preparare, con un ripieno ricco e saporito di prosciutto cotto e scamorza filante. Una squisita idea per il pranzo o la cena che conquisterà la vostra famiglia. Lasciatevi consigliare e prepariamolo insieme.

Ingredienti
600gr patate
180gr farina
1 uovo
50gr di parmigiano
2 salsiccie /prosciutto cotto
140gr mozzarella/scamorza
4 cucchiai pane grattugiato
pepe
sale
olio evo

Procedimento
Lavate le patate con la buccia e fatele cuocere in acqua salata, appena saranno cotte togliete la buccia e schiacciatele. Aggiungete un uovo, il sale, il parmigiano grattugiato, la farina e il pepe, mescolate facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate in una padella versate un pò d’olio, aggiungete le salsicce e rosolate.
Rivestite una teglia da forno con della carta (da forno) e, con metà dell’impasto rivestite la base. Livellate, aggiungete la mozzarella tagliate a dadini e la salsiccia, rivestite la superficie della torta con il restante composto a mò di “sbriciolata”.
Aggiungete il pane grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200 ° per 35 minuti. Quando sarà cotta lasciatela intiepidire.Sarà pronta per essere servite in qualsiasi momento.
La troverete così buona da esserne conquistati alla prima fetta.

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI