The road di John Hillcoat in visione allo Spazio Kur a Chia

Il film è un adattamento cinematografico del romanzo di Cormac McCarthy La strada, pubblicato nel 2006 ..In un mondo scarno e desolato sopravvissuto a una non meglio specificata catastrofe globale, un uomo (Viggo Mortensen) e suo figlio (Kodi Smit-McPhee) percorrono a piedi gli Stati Uniti con l’obiettivo di arrivare a sud, dove presumono di trovare un clima migliore rispetto al gelo che li attanaglia. Muniti di un solo carrello della spesa in cui riporre i pochi oggetti utili al loro sostentamento, padre e figlio si fanno forza l’uno con l’altro in questo difficile e lungo viaggio in mezzo a gelo, stenti, cannibali e ladri, che diventa anche un’occasione per approfondire il loro rapporto e per rivalutare le loro posizioni sul mondo e sull’esistenza umana.

Il cinema ha ormai sviscerato il genere post apocalittico in tutte le sue declinazioni, da quella più prettamente action (la saga di Mad Max o il seminale 1997: Fuga di New York) a quella più tipicamente fantascientifica (citiamo per esempio The Day After e L’esercito delle 12 scimmie), senza dimenticare la deriva horror (28 giorni dopoIo sono leggenda). L’elemento di novità apportato al genere da The Road non risiede quindi nei risvolti della trama o nei registri narrativi che vengono utilizzati per snodarla, ma nell’approccio stilistico e morale usato da John Hillcoat in questa sua splendida pellicola.The Road ci mostra in maniera realisticamente crudele un mondo totalmente privo di speranza e spogliato letteralmente di tutta la sua bellezza, in cui è diventato ipotizzabile, comprensibile e perfino accettabile attaccare il prossimo per un utensile o un tozzo di pane e spiegare al proprio figlio come utilizzare la pistola per uccidersi in caso di estrema necessità. Non esiste più alcuna traccia della civiltà: non servono più i nomi propri, non ci sono più fonti di energia, non vige più alcuna regola civile o morale. Tutto è dominato da una natura severa e minacciosa, che si frappone silenziosamente ma decisamente fra i pochi superstiti e la loro legittima volontà di sopravvivere.

Un film che ci insegna la capacità di condividere, il coraggio di affrontare le avversità della vita, attingendo sulle proprie risorse.
The Road verrà proiettato nella serata di Giovedi 27 ottobre alle ore 21.30 allo Spazio Kur in via Ripetta 18 a Chia, frazione di Soriano nel Cimino. Per gliassociazti pizza e supplì (deliziosi)fino alle 21.00.

Informazioni: www.facebook.com/Spazio-Corsaro

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI