“Tarquinia sottosopra”, fine settimana di appuntamenti che uniscono archeologia, storia e letteratura

Tarquinia-cover

Dal 19 al 21 settembre tornano gli appuntamenti di “Tarquinia sottosopra”, per un fine settimana che unisce archeologia, storia e letteratura. 

Il weekend si aprirà venerdì 19 settembre, alle 19.00 in piazza Cavour, con “Happy Archeo Hour”, un incontro tra i giovani di Tarquinia e gli studenti delle università impegnati nelle campagne di scavo archeologico sul territorio. Sabato 20 settembre, alle 16.00, dall’infopoint della Barriera San Giusto prenderà avvio la passeggiata “Tra storia e memoria”, un itinerario nel centro storico tra terzieri e contrade con visita a laboratori artigiani. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Asd Archeobike.

Il programma si concluderà domenica 21 settembre, alle 17.30, presso la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” (via Umberto I, 34), con la presentazione del volume di Attilio Mastrocinque e Fiammetta Soriano “The urban history of Tarquinia based on geomagnetic surveys” (Oxford, 2024), che illustra i risultati di una serie di prospezioni geomagnetiche su larga scala condotte sull’intera area dell’antica Tarquinia. 

Tutte le iniziative sono gratuite.

La rassegna “Tarquinia sottopra” è promossa dal Comune di Tarquinia, con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale e del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI