Tagliatelle rustiche con cavolfiore e acciughe, un piatto non scontato che vi sorprenderà

di Leda Borghi*

Tagliatelle rustiche con cavolfiore e acciughe sono un primo piatto saporito e veloce che propone ​un accostamento semplice e non scontato che vi sorprenderà.

Ingredienti per 2 persone
160 grammi di semola di grano duro
mezzo chilo di cimette di cavolfiore
6 filetti di acciughe sott’olio
aglio
peperoncino
pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio evo.

Procedimento
Impastare la semola con l’acqua fino a ottenere un panetto liscio e consistente.
Metterlo da parte per mezz’ora prima di stenderlo per ricavarne una sfoglia non troppo sottile da tagliare nel formato tagliatelle.
In un pentolino porre l’aglio tritato, il peperoncino, far soffriggere molto dolcemente prima di aggiungere le acciughe sminuzzate.
Proseguire la cotture per un minuto e spegnere la fiamma.
Lessare le cimette di cavolfiore in acqua leggermente salata.
Quando saranno quasi cotte, aggiungere le tagliatelle.
Scolare, mantecare con il condimento di alici, aggiungere pecorino a piacere e servire.

Piatto  ideale per le preziose qualità nutritive del cavolfiore, che unito all’inseme di ingredienti si rivelerà  di un gusto squisito.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI