Tagliatelle con salmone e ricotta, la ricetta di Leda

di Leda Borghi*

La ricetta di oggi: Tagliatelle con salmone e ricotta, un primo piatto semplice da eseguire e tanto gustoso, cremosissimo e dal sapore fresco e delicato.  Profumata e con condimento che non si cuoce, il tutto si prepara con il tempo di cottura della pasta.

Consigliato  per un pranzo leggero o per una cenetta veloce.

Ingredienti
400 grammi di tagliatelle all’uovo,
2 tranci di salmone fresco (circa 400 grammi),
2 manciate di spinacini,
200 grammi di ricotta di pecora,
qualche cucchiaiata di latte,
30 grammi di burro,
sale,
pepe.

Procedimento
Cuocere brevemente il salmone nel burro. Salare. Toglierlo e nella stessa padella fare appassire gli spinacini. Aggiungere il latte alla ricotta e lavorarla per ridurla a una crema. Lessare le tagliatelle in acqua salata e condirle con la ricotta, gli spinacini e il loro fondo di cottura, la ricotta e il salmone ridotto a bocconcini. Finire il piatto con un’abbondante macinata di pepe.

Servire la pasta cremosa, troppo buona che il palato non resiste!

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI