Sutri entra nella Via Romea Germanica come Città dei Cammini

Sutri

Sutri è ufficialmente Comune socio della Via Romea Germanica.La Via Romea Germanica è un’antica via di cammino e pellegrinaggio, documentata per la prima volta nel XIII secolo.

Un riconoscimento che rafforza il ruolo della  città della Tuscia come Città dei Cammini, crocevia storico di percorsi di pellegrinaggio, cultura e turismo sostenibile.

Definita “Città dei Cammini” per il suo ruolo cruciale quale antica tappa di pellegrinaggio e crocevia delle tre Romee principali (Via Romea Germanica, Via Francigenae Via Romea Strata, offre un’esperienza unica tra borgo medievale, meraviglie rupestri (Anfiteatro, Mitreo, necropoli), e natura nel suo parco archeologico, collegando storia, fede e paesaggio.
La città e il territori offrono ospitalità per camminatori, pellegrini ed escursionisti con diverse tipologie di strutture, per tutte le tasche e adatte ad ogni esigenza.
L’adesione del Comune di Sutri alla VRG è il frutto di nuovi rapporti di collaborazione, sinergie e affinità, e che nel maggio 2025 hanno visto l’amministrazione comunale  ospite anche con il progetto Horse Green Experience.
 Un progetto portato avanti dall’Assessora Ilaria Conti e dal Sindaco Matteo Amori e sostenuto dall’intera Amministrazione Comunale. (D.G.C. del 02.12.2025 n. 173)


Un ennesimo  passo concreto per valorizzare il territorio, il patrimonio storico-archeologico e l’accoglienza dei camminatori

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI