“Sulle tracce di Francesco”, prosegue il ciclo di incontri sul francescanesimo

Prosegue il ciclo di incontri “Sulle tracce di Francesco”, organizzato dal Centro Studi Santa Rosa onlus e dalle Suore francescane Alcantarine. L’appuntamento è per lunedì 27 febbraio alle 20,30 presso il Santuario di Santa Rosa.
A relazionare su “La mistica femminile francescana” sarà la professoressa Alessandra Bartolomei Romagnoli, esperta di storia medievale, docente presso la Pontificia Facoltà teologica Teresianum e autrice di un fortunato volume dedicato appunto al tema che sarà trattato nel corso della conferenza.
“E’ attraverso le madri – scrive l’autrice – che la parola arriva e si fa corpo e discorso, mentre ai padri è riservato il compito di consegnarla alla storicità e di farne memoria”. Sotto la guida di una profonda conoscitrice della cultura medievale, sarà dunque possibile ripercorrere e rivivere tanti (e spesso sconosciuti) aspetti di un tempo lontano, ma ancora oggi di straordinaria attualità per la maestosa potenza del messaggio universale di San Francesco d’Assisi.
Gli incontri proseguiranno come da calendario:il 27 marzo Attilio Bartoli Langeli (presidente del Centro Studi S. Rosa) si soffermerà su “Gli autografi di Francesco”; in aprile (il 24) Fortunato Iozzelli interverrà su “Religiosità penitenziale e francescanesimo”; il 29 maggio tocca a Marco Guida con “Chiara, donna e santa”; chiusura il 26 giugno con Giuseppe Buffon sul tema “Dal francescanesimo sociale al francescanesimo secolare”.
Per tutte le informazioni: centrostudisantarosa@gmail.com o consultare la pagina facebook Centro Studi Santa Rosa da Viterbo – Onlus

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI