Successo per la Summer School Diritti e Disabilità

Si è conclusa con enorme successo la Summer School 2021 dedicata al rapporto tra diritti e disabilità, che si è tenuta in modalità webinar dal 22 al 26 giugno. Grande partecipazione da parte delle famiglie che si sono collegate da tutta Italia e hanno potuto confrontarsi con tutti gli esperti presenti.

A questo progetto – organizzato dalla Fondazione Oltre Noi Onlus di Viterbo, con il contributo della Fondazione Carivit e della Associazione Viterbo Con Amore, in collaborazione con Associazione Italiana Sindrome X Fragile – hanno dato il loro importantissimo contributo molte figure attive sul campo della tutela dei diritti delle persone disabili.

Con l’avvocato Gianfranco De Robertis di ANFFAS Nazionale si è parlato di lavoro, di dignità lavorativa, di come una delle discriminazioni più rilevanti per la persona con disabilità è che non sia garantita la propria dignità di lavoratore al pari di qualsiasi altro.

Si è discusso della legge 112/2016, una legge innovativa ma ancora carente sotto l’aspetto economico per garantire alla persona con disabilità un’autonomia, una vita nella quale questi ragazzi e ragazze possano sperimentare quotidianamente il vivere in un contesto in cui ci siano dei pari, sempre seguiti da operatori specializzati.

E in merito al tema della legge 112/2016, è stato reso noto durante queste giornate che la Asl di Viterbo ha accolto con entusiasmo la proposta della Fondazione Oltre Noi di istituire un tavolo tecnico sul durante e dopo di noi, insieme con l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Viterbo, proponendo per lo stesso il coinvolgimento dei due sovra-ambiti e la partecipazione dei responsabili dei 5 uffici di piano della Provincia di Viterbo.

“Un traguardo davvero importante – ha commentato con soddisfazione la presidente della Fondazione Oltre Noi Alessia Brunetti – che rappresenta un punto di partenza nella realizzazione dei progetti di vita indipendente per le persone con disabilità sul nostro territorio”.

I lavori della Summer School sono proseguiti con il confronto tra Leonardo Callegari e il Professor Andrea Canevaro sul tema dell’economia inclusiva; hanno partecipato anche la dottoressa Tiziana Biolghini, dirigente della Regione Lazio e il professor Angelo Righetti, esperto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e insieme alle numerose famiglie e operatori collegati si è tenuto un confronto sul budget di salute.

Ampia soddisfazione degli organizzatori per il lavoro svolto e per aver ricevuto un importantissimo contributo dagli interventi delle autorità che hanno partecipato alla giornata del 25 giugno, Alessandra Troncarelli, Assessore Politiche Sociali della Regione Lazio, Giovanni Maria Arena, Sindaco di Viterbo, Antonella Sberna, Assessore Comune di Viterbo, delega servizi sociali, Vincenzo Falabella, Presidente nazionale FISH Onlus, Francesco Monzillo, Segretario Generale Camera di Commercio di Viterbo, Aldo Piermattei, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Carivit.

La realizzazione sociale non ha prezzo, questo significa fare rete: prepararsi e muoversi insieme per vincere le battaglie quotidiane per noi e i nostri figli.

 

Fondazione Oltre Noi Onlus

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI