Su tutti i canali digitali “Graffio libero”, il nuovo album dei Mandalamarra. La folk-band di Bolsena annuncia anche il tour in Europa

Mandalamarra

Torna la magia dei Mandalamarra, la piccola grande famiglia folk originaria di Bolsena, capitanata dai testi a firma di Domenico “Pesci” Picas e dalle musiche di Stefano Billy Belardi. Si intitola “Graffio Libero” ed è disponibile su tutti i canali digitali dal 5 marzo per la RadiciMusic Records di Arezzo. In partenza un tour in Europa.

Torna a confermarsi vincente la combo formata dal lavoro lirico del poeta e scrittore Domenico “Picas” Pesci che incontra le musiche del cantante e chitarrista Stefano Billy Belardi… al loro fianco gravitano anche Christian Arlechino (violino), Michele Colantuoni (basso) e Davide Pezzato (percussioni, batteria, cori).

Una miscela perfetta dove la tradizione folk si veste di reggae e tanto rock che alle volte strizza l’occhio a sfumature progressive, ai balcani e alla musica popolare… Qualche incontro con gli anni ‘70 o a ritroso verso sfumature medioevali… E tantissime altre derive possibili!

Nell’impasto sonoro anche preziosi interventi come quelli dei flauti e della uilleann pipe (la cornamusa irlandese) di Massimo Giuntini (ex Modena City Ramblers, Cisco), del virtuoso violino dell’olandese Noa Eyl, della chitarra elettrica di Michele Cannavacciolo, del flauto traverso irlandese di Paolo Papini, del piano e dei cori di Stefano Romoli e della chitarra acustica e dei cori di Nicola Brugnami.

«L’album “Graffio libero” può essere inteso dalla band come l’album della consapevolezza. Abbiamo camminato lungo i sentieri del mondo alla ricerca della nostra identità. Abbiamo graffiato con la nostra energia e continueremo a farlo come se non ci fosse un domani. Abbiamo guardato in faccia il folk e siamo consapevoli che non ci siamo mai smarrititi». Mandalamarra

LE PRIME DATE DEL TOUR

06/03 Bertinoro – FC (IT) La Rimbomba

17/04 Winterthur/Veltheim (CH) Kunterbunt

18/04 Winterthur (CH) Coop. Gusto e Cultura

27/08 Stoccolma (SE) Engelen

01/09 Gävle (SE) Musikhuset

02/09 Uppsala (SE) Katalin

11/09 Scheveningen (NL)

13/09 Den Haag (NL)

14/09 Den Haag (NL)

 

Mandalamarra è il progetto musicale del cantante e chitarrista Stefano Billy Belardi (musiche) e dello scrittore Domenico Picas Pesci (testi). Ai Mandalamarra associamo ormai quel gusto folk-rock d’autore con sonorità che abbracciano l’Irlanda dentro stile classici ma anche contaminazioni a contorno quali reggae, rock, tinte balcaniche e contaminazioni world… Nel 2022 i Mandalamarra hanno prodotto un singolo e videoclip dal titolo “Nuestra Rebelión”. Il brano è stato pubblicato anche nel primo disco di inediti dal titolo “Mare Mosso” uscito per la RadiciMusic Records nel giugno 2023. Molto intensa l’attività Live con concerti in Italia e all’estero (Germania, Svizzera, Olanda, Ungheria). Nel 2024 firmano pubblicano sempre per la RadiciMusic Records il brano “Dolce e amara” con la feat. di Enrico Capuano. Dal 5 marzo 2026 è disponibile su tutti i canali digitali il secondo disco di inediti in studio dal titolo “Graffio Libero” sempre per la label toscana RadiciMusic Records.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI