Strinati e Mattei a La Biblioteca Incontra, una preziosità diversamente duplice

di Luciano Pasquini

La Biblioteca incontra

Il primo appuntamento che ha aperto la nuova sessione della rassegna di Biblioteca Incontra ha richiamato una grande affluenza alla Sala delle conferenze Vincenzo Cardarelli che ha visto presente un pubblico, anche in piedi, per assistere al doppio appuntamento di venerdì scorso.
E da due nomi come Claudio Strinati e Annarosa Mattei non ci si poteva aspettare diversamente, come sempre sanciscono la differenza. Si è fatta notare l’assenza del commissario Paolo Pelliccia per motivi di salute.

Claudio Strinati grande studioso d’arte con la sua “Breve storia dell’arte” edito da Salani ha veramente accompagnato il pubblico presente in un’esplorazione affascinante dei luoghi e dei tempi fondamentali della storia dell’arte, a partire dalle meraviglie del mondo antico fino alle soglie dell’Illuminismo. Strinati, grazie alla sua lucidità di pensiero, racconta gli eventi con una continuità storica e con capacità descrittiva, crea correlazioni artistiche tra passato e presente con grande disinvoltura ed esprime le sue opinioni.

Annarosa Mattei con il suo  libro La regina che amava la libertà. Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca (Milano, Salani Editore, 2023)  ha fatto ripercorrere il cammino di una donna che ha segnato l’intero Grand Siècle, il Seicento, con l’audacia di scelte imprevedibili, anomale, enigmatiche. Della mitica Cristina di Svezia ne  racconta le lotte, l’insofferenza, gli errori, per svelare come abbia recitato la sua difficile parte in commedia di regina senza regno oltre ogni convenzione. Una donna indipendente e anticonformista, che seppe sottrarsi alle manipolazioni di regni, papi e imperatori, pronta a ribaltare il tavolo se intuiva un pericolo per la propria autonomia La sagacia della scrittrice  ci sottolinea che Cristina può scegliere perché è una donna privilegiata. In tal senso, la vicenda della regina può essere attualizzata e consistere in uno stimolo per la riflessione odierna su tematiche ormai urgenti: nella società presente, quanto può essere libera di scegliere per sé stessa una donna priva di mezzi e di privilegi?  E’ il tocco di stile di Annarosa Mattei donna.

Ancora una preziosità resa dalla biblioteca con questa presentazione diversamente duplice.

Il programma della nuova stagione de ‘La Biblioteca incontra’, presso la sala conferenze Vincenzo Cardarelli della Biblioteca Consorziale di Viterbo, è scaricabile qui: https://www.bibliotecaviterbo.it/…/la-biblioteca…

Strinati Mattei

biblioteca incontra platea

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI