Sicurezza e controllo del territorio, nuove telecamere a Vitorchiano

Proseguono in questi giorni a Vitorchiano le installazioni di nuove telecamere per la videosorveglianza sul territorio comunale, anche in risposta alle segnalazioni dei cittadini residenti. Si tratta di installazioni aggiuntive, che fanno seguito a quelle già realizzate nell’autunno di un anno fa agli ingressi delle scuole, così come peraltro era stato formalmente annunciato nel consiglio comunale del 30 settembre 2020, oltre che comunicato lo scorso giugno.

Le telecamere sono strumenti utili per prevenire e contrastare reati comuni e atti di vandalismo. Forniture che permettono di integrare, implementare e potenziare l’impianto di videosorveglianza già esistente a Vitorchiano. Tale impianto è stato installato nel 2016, poche settimane dopo l’insediamento dell’amministrazione Grassotti, e progressivamente potenziato in step successivi per una maggiore sicurezza di tutto il territorio.

In questi cinque anni sono molteplici le azioni e gli interventi del Comune di Vitorchiano in tema di sicurezza e controllo del territorio. Si ricordano: il nuovo impianto di videosorveglianza 24 ore con telecamere disseminate in tutto il territorio comunale; la possibilità, per ogni comprensorio di residenti, di stipulare apposite convenzioni con l’amministrazione per integrare l’impianto pubblico con proprie ulteriori telecamere, un aspetto che permette all’impianto di acquisire maggior capillarità; contributi comunali a sostegno degli impianti di sicurezza in abitazioni private, già positivamente erogati dal Comune a chi ne ha fatto richiesta; varco elettronico all’ingresso della ZTL del centro storico; confronto continuo con la locale stazione dei Carabinieri; acquisto di due telecamere mobili per la Polizia Locale, che in stretta collaborazione con il sindaco e con l’ufficio Tributi, sono utili a punire tutte quelle situazioni, come l’abbandono dei rifiuti e gli atti vandalici, spesso saltuarie nei modi, nei tempi e nei luoghi; acquisto di due telecamere laser per una verifica puntuale, a distanza e immediata (partendo dal numero di targa dei veicoli fermi e in movimento) dei mezzi presenti sul territorio e in grado di fornire subito informazioni sulla posizione assicurativa e sul fatto che i mezzi risultino rubati o meno.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI