Si è svolta l’assemblea ordinaria annuale degli arbitri viterbesi

Conti a posto e una grande stagione sportiva per gli arbitri viterbesi. Ma c’è una recrudescenza degli atti di violenza. Questo in sintesi il bilancio dell’assemblea ordinaria annuale, che si è svolta venerdì scorso nella sede dell’associazione italiana arbitri di Viterbo.

I fischietti viterbesi sono stati chiamati ad approvare la relazione tecnica e associativa, relativa alla stagione sportiva 2017-2018, illustrata dal presidente di sezione Luigi Gasbarri. Inoltre, gli associati hanno ascoltato la relazione amministrativa e contabile del Collegio dei revisori dei conti sezionale e hanno approvato il bilancio consuntivo 2017. Entrambi i punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità.

Il presidente sezionale Luigi Gasbarri ha elencato con grande chiarezza le molteplici attività svolte, quali le interessanti riunioni tecniche con ospiti d’eccezione e i corsi che hanno visto il reclutamento di 33 nuovi arbitri. Inoltre, ha citato gli esponenti di rilievo nazionale della sezione: il componente del comitato nazionale Umberto Carbonari, il membro della commissione nazionale di disciplina Paolo Stavagna e il componente del comitato regionale arbitri Ennio Mariani. Infine, Gasbarri ha ringraziato i suoi collaboratori più stretti, e gli arbitri, gli assistenti e gli osservatori arbitrali che si sono particolarmente distinti nella stagione sportiva appena conclusa.

“La nostra sezione conta 183 associati, tra i quali 12 donne – ha detto il presidente dell’Aia viterbese Luigi Gasbarri – che hanno diretto 865 gare del settore giovanile, 500 in lega nazionale dilettanti, 141 di calcio a 5, e 75 in vari tornei. Se aggiungiamo 282 visionature effettuate dai nostri osservatori arbitrali, abbiamo la cifra finale di 1863 designazioni. Da rilevare che in tutte le gare a noi assegnate é stata sempre assicurata la presenza dell’arbitro. Purtroppo – ha concluso Gasbarri – dobbiamo registrare la recrudescenza di episodi di violenza, verbale e fisica, contro gli arbitri. Atti che vanno condannati con fermezza e bloccati.”

Dopo aver soddisfatto gli adempimenti statutari, l’attività della sezione Aia di Viterbo non si ferma. Infatti, I fischietti viterbesi non vanno ancora in vacanza e il 2 giugno parteciperanno al memorial di calcio a 11 “Vincenzo Ferro – Fausto Scapecchi” che si svolgerà a Montefiascone, il 9 giugno al torneo di calcio a 5 “Franco Delli Guanti a Terni e il 16 giugno all’iniziativa “Fischiamare” a Marina di Montalto di Castro.

Aia, associazione italiana arbitri, sezione di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI