Si e’ concluso il corso di formazione per dirigenti Libertas

Con la seconda giornata, tenutasi presso il centro parrocchiale della Sacra Famiglia, si e’ concluso il corso per segretari e dirigenti sportivi tenuto ed organizzato dal Centro Sportivo Provinciale Libertas di Viterbo.
La platea di tecnici, dirigenti e presidenti di societa’ sportive sono stati intrattenuti prima dal Dott.Ricci Riccardo dello Studio di Felice De Caro , dal Dott. commercialista Stefano Barghini, specializzato in associazioni sportive e convenzionato con il centro sportivo Libertas e poi dalla dottoressa Chiara Frontini, esperta di progettazione, coordinazione e rendicontazione di progetti europei
Numerose sono state le domande fatte dai partecipanti che hanno messo in evidenza le troppe incombenze fiscali, amministrative e burocratiche, spesso poco chiare, che fanno carico alle associazioni e alle società sportive nello svolgimento delle proprie attività.
Si e’ parlato di libri sociali, dichiarazioni fiscali, statuto, iscrizione al registro Coni e di quanto e’ necessario per poter gestire senza problemi la società sportiva al riparo da problemi fiscali ed amministrativi.
Ovviamente la materia e’ vasta e complessa e ci saranno sicuramente altri incontri mirati per approfondire argomenti molto importanti.
Un argomento, a molti sconosciuto, è stato illustrato dalla dottoressa Chiara Frontini che ha presentato ai partecipanti il mondo della cooperazione europea e le tante possibilità esistenti di fare rete a livello europeo e poter usufruire di fondi comunitari per l’organizzazione e la realizzazione di iniziative nel mondo sportivo e del volontariato.
In chiusura della due giorni di convegno, il presidente provinciale Libertas, Nildo Rapiti, ha effettuato breve relazione sulla obbligatorietà dell’assicurazione e sulle novità introdotte dal Coni in merito al Registro delle ASD e alle discipline sportive.
Nel ringraziare i partecipanti ha ribadito l’importanza di questi momenti formativi per dirigenti attuali e futuri che saranno sicuramente ripetuti.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato dal Centro Nazionale Sportivo Libertas un attestato di partecipazione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI