“Sei personaggi in cerca d’autore”di Pirandello al Teatro Il Rivellino (Veriano Luchetti) di Tuscania

“Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello al Teatro Il Rivellino (Veriano Luchetti) di Tuscania per la regia di Sergio Urbani
Sabato 15 giugno 2019 ore 21:00 andrà in scena il quarto e ultimo spettacolo della terza edizione del “Festival FormAzione” al Teatro Il Rivellino (Veriano Luchetti) di Tuscania.

“Sei personaggi in cerca d’autore” è il più famoso dramma di Pirandello, rappresentato per la prima volta il 9 maggio 1921 a Roma, Teatro Valle. Già dalla prima rappresentazione il dramma fece scalpore e furono molti gli spettatori a contestare la rappresentazione al grido “Manicomio! Manicomio!”.
Un esordio tanto difficoltoso quanto rivelatore: quella sera di maggio il maestro di Agrigento offrì al suo pubblico l’occasione di farsi primo spettatore di una vera e propria rivoluzione.
La scena si era aperta su un palcoscenico ancora in fase di allestimento, su cui un gruppo di attori stava cercando di interpretare l’opera pirandelliana “Il giuoco delle parti”, discutendone la partitura con il capocomico, impegnato a destreggiarsi tra il testo autoriale e l’egocentrismo degli interpreti. Tra lo sconcerto dei presenti, erano apparse d’improvviso sei figure, sconosciute alla compagnia, che, presa alla sprovvista, aveva mostrato fin dai primi istanti segni di irritazione. I sei vengono invitati a presentarsi e si dichiarano essere dei personaggi, partoriti dalla mente di un autore, che rifiutando di portare a termine il loro dramma, aveva optato infine per abbandonarli,
Nel dramma di Pirandello emerge in maniera chiara quella che è la discordanza tra attore e personaggio e questo fatto rende l’opera uno dei testi teatrali di maggior rilievo della letteratura italiana.
“Sei personaggi in cerca d’autore è lo spettacolo di fine corso della Scuola Teatrale di Roma, a.a. 2018\2019, diretto dal regista Sergio Urbani.
Interpreti: Leonardo Zarra, Kamila Bigos, Simone Martuscelli, Alice Moroncelli, Emilia Fares, Andrea Ciccarella, Flavia Scotini, Francesco Toni, Francesco Cerami, Giulia Toni, Alice Fiorentini, Carlotta Ciotti, Eleonora Pintauro, Federica Bacchin, e Manuela Di Cosimo.

Info e prenotazioni: 3291158830 – 3454685963 – 3497741327

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI