Scuole aperte al Dalla Chiesa di Montefiascone

L’IISS “C. A. Dalla Chiesa” di Montefiascone si presenta in gran forma all’annuale appuntamento con “Scuola Aperta” dei giorni 17 e 18 dicembre e fiero del primato provinciale che il proprio liceo classico ha conquistato nella rilevazione “Eduscopio 2016” promossa dalla fondazione Giovanni Agnelli.  Soddisfazione doppia, non solo per il fatto che i diplomati del liceo classico hanno consolidato il successo già conseguito lo scorso anno nella classifica stilata dall’autorevole istituto di ricerca, ma anche perché  i diplomati del liceo scientifico e quelli dell’indirizzo economico hanno ottenuto il piazzamento d’onore nelle rispettive categorie.

Ma una scuola che punta sull’innovazione non si culla sugli allori e anche quest’anno le novità non mancano: dall’accelerazione del processo di internazionalizzazione dei curricoli di studio, all’arricchimento dell’esperienza Clil (insegnamento in inglese di una materia non linguistica), alla partecipazione, anche quale istituto capofila, in vari progetti “Erasmus +” che porteranno docenti e alunni coinvolti a viaggiare in lungo e in largo per l’Europa per condividere, studiare e confrontare le buone pratiche formative e didattiche. E’ già iniziato il progetto internazionale dedicato alla “Flipped Classroom” (ovvero insegnamento capovolto) ed è ai nastri di partenza il progetto “Vet Teen” che, a partire da gennaio, consentirà agli studenti più motivati dell’Istituto di effettuare un mese di alternanza scuola-lavoro all’estero a totale carico dell’Unione Europea. Prevista per gennaio anche la partecipazione alla manifestazione nazionale “La notte del liceo classico”, ricca di eventi e iniziative culturali. 

Chi si iscrive ad uno dei cinque indirizzi di studio presenti al Dalla Chiesa fa quindi una “scelta consapevole”, come recita lo slogan della Scuola, in quanto può spaziare in un arco assai ampio di opportunità formative: dal liceo classico all’ indirizzo economico (amministrazione, finanza e marketing); dal liceo scientifico tradizionale a quello delle scienze applicate, all’indirizzo tecnologico (costruzioni, ambiente e territorio). Saper scegliere oggi aiuta lo studente a intendere meglio chi vorrà essere domani e il Dalla Chiesa, da sempre protagonista nell’innovazione della didattica, si propone oggi con lo sguardo aperto e attento alle migliori esperienze didattiche e pedagogiche in ambito europeo.

Il Dalla Chiesa è anche istituto all’avanguardia nell’informatizzazione e per ricchezza di dotazioni della didattica: lavagna multimediale, videoproiettore e computer in ogni classe; classi 2.0 con netbook o tablet su ogni banco; registro elettronico per la comunicazione in tempo reale alle famiglie di voti, assenze e ritardi degli alunni; ebook autoprodotti dalla rete “Book in progress” (unico istituto nel viterbese) in aggiunta al tradizionale formato cartaceo. Questo, in particolare, consente al Dalla Chiesa di distribuire ai propri alunni del biennio libri di testo per pochi euro, con grande sollievo economico per le famiglie

Un discorso a parte meritano le certificazioni in lingua straniera, da sempre fiore all’occhiello dell’Istituto: Pet e First (inglese), Delf (francese), corsi opzionali di lingua spagnola; certificazioni informatiche (nuova ECDL) e di disegno elettronico (Cad); materia alternativa (Diritto dell’Unione Europea) per chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica.

Tanti buoni motivi quindi per conoscere più da vicino questa istituzione scolastica nei giorni di “Scuola aperta”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI