L’Associazione Culturale NEXT ha la sua sede d’origine a Tuscania, terra di grandi e innumerevoli testimonianze pittoriche e architettoniche dall’alto Medioevo fino ai nostri giorni.
Ed è proprio la valorizzazione del patrimonio artistico della Tuscia l’obiettivo principale che si prefigge NEXT, attraverso varie iniziative culturali che spaziano fra danza, musica, teatro, poesia e arti visive, attraverso un programma oculato che include corsi di disegno, pittura e storia dell’arte, stage per allievi italiani e stranieri, mostre, partecipazioni all’organizzazione di grandi eventi artistici, conferenze e visite guidate ai musei. Senza trascurare la propria attenzione nel sociale.
Il progetto Scuola di Arti Visive nasce a Tuscania venticinque anni or sono nel 1994 dalla determinazione della sua fondatrice Antonella Properzi con il contributo dell’Associazione Culturale Mediaterra ed ha visto nel corso di questi lunghi anni passare gruppi di allievi (studenti liceali e universitari, studenti dell’accademia di belle arti, docenti di varie scuole, docenti universitari, ma anche casalinghe, impiegati, commercianti, imprenditori, pensionati rappresentativi principianti dotati soltanto di passione per le arti visive e di un’incredibile costanza, che nel percorso vissuto hanno conseguito risultati brillanti e in taluci casi davvero sorprendenti.
La specificità della Scuola è l’arricchimento di lezioni extra sul disegno dal vero (con nature morte, con modella e modello, en plein air), la formazione è resa da in programma qualificato di seminari storico scientifici, visite guidate e workshop con artisti di fama internazionale sviuluppanto all’interno della scuola 3 livelli di corso.
Il calendario 2018/2019 si chiuderà con la cerimonia di fine anno accademico, con la consueta consegna degli attestati a tutti gli allievi: i veri protagonisti dell’evento ,una vasta rappresentanza da Viterbo e provincia, anche da numerose parti d’Italia e del mondo. Tutti insieme esporranno per ben nove giorni le loro opere, circa 400 bellissimi dipinti, frutto di un lungo, appassionato e paziente lavoro, della preparazione e professionalità degli insegnanti nonché della instancabile e professionale direttrice Antonella Properzi.
Nell’occasione sarà inaugurata la Mostra di esposizione dei lavori sabato 6 luglio alle ore 19, presso la Sala Gatti a via Macel Gattesco (traversa di Corso Italia – Piazza Delle Erbe) si potranno apprezzare trompe-l’oeil, nature morte, suggestivi paesaggi, studi degli animali e della figura umana realizzati ad olio, acquerelli, matite, smalti, spatole, pastelli a gesso, sanguigne e molte altre tecniche ancora.
La mostra avrà termine il 14 luglio 2019 e potrà essere visitata tutti i giorni nei seguenti orari: 10/13 – 17/20 – 22/24.

nextartivisive@gmail.com

www.nextartivisive.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI