Scoperte Archeologiche al Borgo Fantasma di Celleno, un’affascinante viaggio nel passato

Si terrà il 7 aprile prossimo, alle ore 10:30, un’altra delle 4 Giornate di Studi “Celleno borgo fantasma”, a tema, organizzate da Alma Civita srl. All’interno della Chiesa di San Carlo, in piazza Enrico Castellani.
Si parlerà di scoperte archeologiche nelle Chiese di San Donato e di San Michele Arcangelo. Per la Soprintendenza interverrà la dott.ssa Barbara Barbaro, funzionaria responsabile di zona: a lei spetteranno le conclusioni.
“Scavi archeologici a Celleno. Nuove scoperte nelle chiese di San Donato e San Michele Arcangelo” è il titolo dell’incontro. Interverranno sia l’archeologo, dott. Pier Paolo Nardelli, che l’arch. Massimo Fordini Sonni di Alma Civita srl.
Proficua anche la collaborazione con Unitus. In rappresentanza dell’Ateneo saranno presenti il prof. Giuseppe Romagnoli, che coordinerà, e Cristiana Beltrami che sarà fra i relatori del convegno.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Bianchi si partirà per questa terza Giornata di studi.
Ricordiamo che una prima, dedicata alla Storia, si era tenuta il 28 gennaio 2023 dal titolo “Castrum Celleni. Trasformazioni sociali ed urbanistiche”. La seconda, svoltasi sempre nell’ex Chiesa di San Carlo, era rivolta all’Architettura, dal titolo “Celleno: il borgo fantasma come tema delle tesi di architettura”.
Architettura e archeologia si fondono perché il patrimonio culturale è unico: durante il recupero di una struttura ecclesiastica magari vengono rinvenuti beni archeologici che ne arricchiscono la storia e la memoria.
Celleno: borgo fantasma. ‘Fantasma’ tutt’altro che nel senso di ‘scomparso’, bensì di ‘sommerso’, una Celleno che ancora va indagata.
L’evento è valido al fine del rilascio dei crediti formativi per l’Ordine degli architetti.
Per info e contatti ci si può rivolgere al Comune di Celleno allo 0761.912002 o si può scrivere a borgofantasma@almacivitastudio.itPotrebbe essere un'immagine raffigurante testo
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI