Scelti i finalisti della settima edizione del premio letterario Mariano Romiti

Barbara Baraldi, Bruno Morchio e Valerio Varesi sono gli autori finalisti della settima edizione del premio letterario Mariano Romiti, organizzato dall’omonima associazione, un appuntamento ormai consolidato per la città di Viterbo e non solo.

La terna è stata consegnata alla giuria composta da magistrati, avvocati penalisti, rappresentanti di polizia di stato, arma dei carabinieri, guardia di finanza, polizia penitenziaria e polizia locale di Viterbo che, il 21 dicembre alle 18 presso il teatro Caffeina in via Cavour 9, voterà in diretta il vincitore del premio.

Il premio Romiti nel giro di pochi anni è diventato un punto di riferimento per gli scrittori del genere giallo, poliziesco e noir, anche perché a decretare i vincitori sono le figure professionali che operano nel campo della giustizia e della legalità: i delitti dei giallisti vengono giudicati da una metaforica aula di tribunale con la presenza delle parti del processo.

Nell’albo d’oro del Premio Romiti figurano nomi importanti del giallo italiano: nel 2012 ha vinto Maurizio De Giovanni, nel 2013 Roberto Riccardi, nel 2014 Giuliano Pasini, nel 2015 Stefano Tura, nel 2016 Antonio Fusco e nel 2017 Giorgia Lepore.

Questi i romanzi finalisti della settima edizione: Barbara Baraldi con “Aurora nel buio” (Giunti), Bruno Morchio con “Un piede in due scarpe” (Rizzoli), Valerio Varesi con “Il commissario Soneri e la legge del Corano” (Frassinelli). Roberto Centazzo, invece, è il vincitore del Premio Romiti Sezione Emergenti con il romanzo “Operazione sale e pepe” (Tea).

Insieme agli autori, nell’appuntamento del 21 dicembre ci sarà la musica dei Movie Dream Band: Stefano Angeli al pianoforte, Marcello Balena al sax e Giancarlo Necciari chitarra e voce. L’evento sarà presentato da Rosy Geri e Cristina Marra.

Premio Mariano Romiti

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI