Messa dalla Basilica di Santa Rosa su Rai1 domenica 17 aprile

In occasione della 53a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni nei programmi del Giubileo della Misericordia. La prossima domenica il 17 aprile, ci sarà la Santa Messa in ripresa diretta su Rai 1 dalla basilica di Santa Rosa, nella giornata dedicata alla preghiera per le vocazioni.
Inizialmente la ripresa doveva essere dalla Basilica della Quercia, ma a causa dei lavori è stata spostata nella basilica che contiene il corpo di Rosa, la Santa patrona di Viterbo.
Il collegamento avrà inizio alle 10,55. La messa sarà celebrata dal vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli.

Notizie: La chiesa è stata costruita nel 1850 in rifacimento di un edificio precedente risalente al 1632, ed è annessa al convento delle Clarisse. La prima costruzione sacra risale al XIII secolo e si ha notizia per la prima volta nel 1235; era conosciuta col nome di Santa Maria. Quando nel 1258 papa Alessandro IV vi fece traslare il corpo di santa Rosa, la chiesa ebbe la nuova denominazione. Questa fu distrutta verso la metà del XIV secolo, ricostruita e abbellita da affreschi di Benozzo Gozzoli (metà del XV secolo). I lavori di rifacimento dell’edificio nel 1632 portarono alla completa distruzione di questi affreschi, di cui oggi restano solo delle copie fatte dal pittore secentesco Francesco Sabatini con la tecnica dell’acquarello e conservate nel Museo civico della città. A metà dell’Ottocento la chiesa fu ricostruita in stile neoclassico; nel 1913 fu aggiunta la cupola, su progetto dell’architetto Arnaldo Foschini, rivestita di maioliche, in seguito occultate da un rivestimento in piombo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI