SanmartiniAmo, Elisabetta Gnignera e la “Segnora Illustrissima” nel quinto incontro della rassegna

Elisabetta Gnignera

Un delizioso e amabile libro scritto da una storica del costume rinascimentale che descrive, con dovizia di particolari, i lussuosi abiti d’epoca e la vita di cinque gagliarde nobildonne quali Caterina Sforza, Lucrezia Borgia, Isabella d’Este, Vittoria Colonna, Olimpia Maidalchini Pamphilj, ma che, per scelta, non gode del solito rito di presentazione con il finale del firma copie, è foriero di grande successo. Chapeau.

Infatti, sabato 27 agosto, nella sala Aldobrandini di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, dove si è svolto il penultimo incontro della rassegna tematica ‘SanmartiniAmo’ proposta dalla Compagnia Teatrale Sanmartinese ‘Danilo Morucci’, è intervenuta la mitica storica del costume rinascimentale Elisabetta Gnignera che in una lezione magistrale dal titolo ‘Olimpia e le altre. Lusso e vesti delle gentildonne italiane tra Rinascimento e Barocco’  ha raccontato al pubblico, con l’aiuto di alcune slide e biografie vestimentarie, le vicissitudini di cinque straordinarie donne di potere, cinque Segnore protagoniste del loro tempo. Ha analizzato ritratti, tessuti, abiti e gioielli e look, dedicando ad ognuna delle protagoniste della storia una particolare attenzione, dalla quale è emersa che Caterina amava sperimentare trucchi e tinture per capelli; la troppo bella e bionda Lucrezia era incompresa e spesso diffamata; Isabella era creatrice di fantastiche acconciature; Vittoria era non solo poeta; Olimpia, l’amata principessa di San Martino, filantropa e sempre austera nei suoi abiti vedovili.

L’applaudito incontro che ha generato nel pubblico lunghe riflessioni e domande è stato presentato da Luca Salvatelli, il quale tornerà a Palazzo Doria Pamphilj sabato 17 settembre, ore 18.00 con la sesta e l’ultima conferenza in programma dal titolo:  “Abbazia di San Martino: ricostruzione degli affreschi medioevali nel sepolcro del card. Egidio de Torres”, ingresso libero.

La stagione continua con altri imperdibili appuntamenti a Palazzo Doria Pamphilj, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOcrea che ne cura gli eventi in programma in collaborazione con le associazioni territoriali.

 

Info e prenotazioni: 340 5007296

Per informazioni: +39 333-6171498 –  info@palazzodoriapamphilj.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI