Rotolo di pizza con prosciutto e provola: buono e sfizioso

di Giovanna Santececca

Questa settimana la ricetta è semplice e sfiziosa. Il rotolo di pizza con prosciutto e provola è una base con la quale partire per realizzare ogni volta un rotolo diverso, qualcosa che possa attrarre l’attenzione dei convitati. Il rotolo di pizza con prosciutto e provola è una soluzione super semplice e super veloce per preparare qualcosa di carino, buono e sfizioso per un antipasto o per completare un buffet. La sua semplicità di esecuzione lo rende anche l’idea perfetta per accogliere i vostri amici all’ora dell’aperitivo, con un’improvvisate che allieterà sicuramente il loro palato.

Ingredienti
1 rotolo di pasta pizza
150gr di prosciutto cotto
150gr di provola

Procedimento
Per preparare il rotolo di pizza con prosciutto e provola iniziate ad aprire il rotolo di pasta per pizza. Distribuite sulla superficie le fette di prosciutto cotto e la provola (o la mozzarella) a fette. Arrotolate poi il rotolo di pizza su se stesso, tenendolo abbastanza stretto.
Cercate anche di chiudere le estremità e posizionatelo con la chiusura verso il basso.
Sistemate il rotolo di pizza (con tutta la carta forno) su una teglia, incidetelo in superficie con dei tagli obliqui, poi spennellatelo con l’olio ed infornatelo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Per conferirli una cottura più incisiva potrete mantenere la temperatura del forno a 200° i primi 10 minuti, per poi abbassarla a 180°. Quando il rotolo è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Il vostro rotolo di pizza con prosciutto e provola è pronto per essere servito.Qualora desideriate servire il rotolo a fette, come nel caso di un aperitivo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI