Riparte “A Teatro in Famiglia” all’Unione con tante novità

Sono 7 gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che spaziano in vari generi teatrali – dalla narrazione, al circo, al musical, alla danza, con importanti compagnie del panorama teatrale italiano. La rassegna A teatro in famiglia, promossa da ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio con il finanziamento del Ministero per le attività Culturali, della Regione Lazio e del Comune di Viterbo, offre la possibilità di entrare in un mondo immaginifico, in cui le favole vengono rielaborate per creare nuovi stimoli e riflessioni più vicini e attinenti alla società contemporanea.

«Ritengo sia importante far avvicinare i piccoli al teatro. Quale migliore occasione di questa rassegna dedicata alle famiglie che va di pari passo con la nostra stagione di prosa. Sette appuntamenti tra fiabe e teatro, canti, danze e spunti per un dialogo con i propri genitori, al di fuori dello spettacolo» Marco De Carolis, Assessore alla Cultura del Comune di Viterbo

«Riteniamo che sia fondamentale oggi rivolgerci ai più piccoli fornendogli dei contenuti che possano in qualche modo prepararli al domani, secondo un’estetica che sia anche più vicina al loro mondo di giochi. Una sfida questa che accettiamo volentieri, e cioè quella di appassionare i bambini al linguaggio teatrale, formando così il pubblico di domani» dichiara ATCL.

Ispirato ad In una notte di temporale di Y. Kimura, autore giapponese tradotto in tutto il mondo, IL LUPO E LA CAPRA della Compagnia Rodisio (4 novembre), offre uno spunto importante per una riflessione sulla diversità e sul superamento dei luoghi comuni: Premio EOLO Miglior Spettacolo Teatro Ragazzi Italiano.

Dopo il grande successo nella passata stagione, torna al Teatro dell’Unione il Circo El Grito, con spettacolo ha debuttato nel 2010 alla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles ed ha ricevuto il sostegno da parte del Ministero della Cultura Belga: 20 DECIBEL – NON C’È STORIA SENZA ASCOLTO (17 novembre), un’esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI