Ricetta rustica: la focaccia alla salvia dal libretto della nonna

pizza rustica con salvia
Una ricetta a sorpresa ritrovata nei fogli tramandati nel dopoguerra di mamma in figlia nell’ambiente saldo contadino, ci piace riproporla oggi quando si parla di mettere nel paniere i cibi sofisticati. Servono pochi ingredienti, quelli che in casa non mancano mai e per la salvia è facile reperirla e magari molti di voi ne curano un bel vaso sul balcone o in un angolo del giardino.
Ecco la ricetta rustica, si tratta della focaccia alla salvia.
Ingredienti e procedimento
Versare 300 gr. di farina in una ciotola, aggiungere un cucchiaino di sale, quattro cucchiai di olio, mezzo bicchiere di latte tiepido in cui si sarà fatto sciogliere 10 gr. di lievito fresco e 8-10 foglie di salvia tritata finemente.
Esecuzione
Impastare il tutto per almeno 10-15 minuti, e far lievitare coperto per un’ora e mezzo, o finché l’impasto non ha raddoppiato il volume.
Stendere in una teglia rettangolare e far lievitare ancora mezzora.
Infine praticare dei buchetti sulla superficie con le dita e ungerla con un po’ di olio, cospargere con un pizzico di sale grosso e infornare per 30-35 minuti….
Il buon odore che esce dal forno sarà talmente stuzzicante che è tanta la voglia di assaggiarla. Scricchiolante anche per un aperitivo semplice, ideato li per lì.
Viva le nonne che ci regalano queste chicche così semplici e gustose!!
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI