Quell’amicizia di Giuliana di Norwich con un gatto speciale

Ma chi era Giuliana di Norwich, venerata tanto dalla Chiesa Cattolica quanto da quella anglicana? Le notizie sulla sua vita sono per lo più riverse nel libro in cui questa donna ha raccolto il contenuto delle sue visioni, intitolato “Rivelazioni dell’Amore divino”. È vissuta dal 1342 al 1430 circa, in anni segnati dallo scisma all’interno della Chiesa seguito al ritorno del Papa da Avignone a Roma.
Papa Francesco nel 2016 l’ha pure citata per spiegare il mistero d’amore e di misericordia presente nella Passione di Cristo, ma quello che di lei ci ha colpito è quanto riportato nell’articolo di Micaela Merlino sulla Città, che racconta la convivenza in solitudine nel romitorio in cui ha vissuto in compagnia di un ingegnoso gatto entrato da una fessura lasciata nella muratura da chi aveva sigillato la porta senz’altro avvinto dalla curiosità, Julian non lo scacciò e il felino fu il felice compagno della sua solitudine nel romitorio. Contrariamente a lei il gatto, il cui nome non è dato sapere, nella indipendenza tipica della specie poteva entrare e uscire a suo piacimento: si erano però scelti ed entrava nella cella di romitaggio che si trovava presso la chiesa di san Giuliano a Norwich, per fare compagnia a colei che era ormai la sua amica, usciva quando il suo innato bisogno di indipendenza lo spingeva a girovagare.
Nelle immagini sacre la Santa è spesso raffigurata in compagnia di questo straordinario animale, che ha avuto il pregio di essere un compagno fedele di Giuliana di Norwich, mistica medievale inglese, nella sua vita di solitudine condividendone pace e serenità e vita contemplativa.
Giuliana ha vissuto a lungo. Non si conosce la data di morte, ma i documenti mostrano che era ancora viva a settantatré anni per ricevere un’eredità. Non è stata mai canonizzata formalmente, ma è considerata santa dalla devozione popolare. Le Chiese episcopaliana e luterana la festeggiano l’8 maggio. Del suo amico gatto non si sa nulla di più, ma è rimasto negli annali storici con lei.
ll pittore newyorkese Douglas Blanchard ha voluto mostrare la santa con la propria gatta Betty in un dipinto fatto come tributo e memoriale alla sua amata compagna felina morta nel 2013. Nel dipinto figura una delle citazione favorite di Giuliana:
“Egli ha fatto tutte le cose per amore,
con lo stesso amore le sostiene,
e le sosterrà senza fine”.

COMMENTA SU FACEBOOK