QdA 2020 Arte e Spettacolo

Dopo l’inaugurazione della Mostra-Spettacolo “Vago Fiore” dedicata alla Macchina di Santa Rosa e aperta al pubblico fino al 15 ottobre, la XXIV edizione di Quartieri dell’Arte dà il via alla rassegna teatrale giovedì 10 settembre con FREETIME di Gian Maria Cervo e dei Fratelli Presnyakov, regia di Pierpaolo Sepe. In diretta streaming dalla pagina facebook del festival alle ore 17.
Lo spettacolo – pubblicato nel libro Collaborative Playwriting, al primo posto nella classifica 2020 di nuova drammaturgia redatta dalla Book Authority britannica – sarà a Milano il 12 settembre (Piccolo teatro Studio Melato), dal 14 al 16 ottobre a Tuscania e in tournée in Puglia nel 2021. Dal crollo della Lehman Brothers ai giorni nostri, l’opera descrive le paure e le solitudini di un mondo erratico sempre a un passo dalla caduta. La scelta dell’allestimentoè in continuità con il progetto Eu Collective Plays! all’interno del quale è nata la collaborazione tra Gian Maria Cervo e i due autori russo- iraniani (drammaturghi e sceneggiatori di registi come Serebrennikov e Michalkov). (cs in completo in allegato)

Il prossimo spettacolo in scena, questa volta totalmente live il 19 e 29 settembre a Bagnaia, sarà L’asino di Jon Jesper Halle, una regia di Gianluca Iumiento con Anna Paola Vellaccio e Stefano Sabelli: il racconto di una donna in fuga dalle trappole del passato e del conformismo (QdA – KHIO di Oslo – Florian Metateatro e Teatri Molisani).

Nell’anno in cui la celebre macchina della Santa non potrà percorrere le vie di Viterbo, Quartieri dell’Arte propone fino al 15 ottobre) VAGO FIORE: festa barocca per immagini e suoni dedicata al trasporto della macchina di Santa Rosa, evento unico al mondo riconosciuto dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. Pannelli visivi di Francesco De Grandi su tappeto vocale-sonoro di Gian Maria Cervo, con le voci di Michela Andreozzi, Alessio Boni, Massimiliano Bruno, Viola Graziosi, Monica Nappo, Graziano Piazza, Claudio Santamaria e Francesco Scianna. (cs completo in allegato) La kermesse ha dato ufficialmente il via alla manifestazione che prosegue fino a giovedì 5 novembre, con spettacoli, installazione e eventi in tutta la Tuscia, con un programma sempre molto attento alla cultura e alla memoria del territorio, e alla pluralità dei linguaggi. “Con drammaturgie barocche su fatti e figure dell’epoca barocca risuonano drammaturgie barocche e polivocali contemporanee” – dichiara il direttore artistico – “Mentre personaggi caravaggeschi come lo stesso Merisi, Cecco Boneri, e Artemisia Gentileschi vengono, attraverso varie opere programmate al Festival, accostati a figure che li hanno preceduti o che sono loro succedute, da Giulia Farnese a Ipazia, da Santa Caterina ai fratelli Veber, da Sebastiano del Piombo a Alejandro Moreno, protagonista della stagione barthesiana del teatro di drammaturgia che produsse anche i capolavori di Sarah Kane.”

Tra le proposte offerte citiamo lo spettacolo di Laura Curino, diretta da Consuelo Barilari in Caterina, Artemisia, Ipazia… e le altre (25 settembre a Viterbo), The way it sounded (27/28 settembre a Bomarzo), installazione sonora site specific curata da Arturo Annecchino e altri compositori, che con la partecipazione di artisti visivi, performer, modelli e attori rievocherà la storia secolare di Palazzo Orsini. L’arte figurativa torna protagonista con Gianni Politi, in un allestimento dedicato al Cecco di Caravaggio: I morti non muoiono. L’amico di un mio amico è mio amico, in scena (18 ottobre / 25 ottobre) a Bomarzo e a Bagnaia, dove è custodito un prezioso affresco del pittore allievo di Michelangelo Merisi. Berlino Non è Tua di Alejandro Moreno, rivisitata da Gian Maria Cervo e Alberto Pichardo y Gallardo per la regia di Alessio Pizzech, con Turi Moricca (14/16 ottobre a Tuscania). Si chiude il 5 novembre con l’allestimento – diretto dal norvegese Martin Thomas – dell’ultimo testo del giovane autore turco Rasim Erdem Avşar, già vincitore della “Eu Collective Plays Playwriting Competition in Memory of Matteo Latino”: Dark Pink. (presentazione, calendario e schede spettacoli in allegato)

Info e prenotazioni
+39 347 8874694
ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
www.quartieridellarte.it

Photo kit completo al link
https://www.dropbox.com/sh/nsz4pmzh4bmo5u5/AAA8lsN4d_sQfgYFYTFIKsGAa?dl=0

Ufficio stampa Quartieri dell’Arte
Marzia Spanu
+39 335 6947068
info@marziaspanu.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI