Pupi Avati e Claudio Margottini, doppio appuntamento al Teatro Caffeina

Pupi Avati e Claudio Margottini

Si torna a parlare di cultura al Teatro Caffeina di Viterbo con due nuovi appuntamenti attesi per la prossima settimana.

Si parte giovedì 11 novembre alle 18.30 con Pupi Avati e l’anteprima nazionale del suo nuovo libro edito da Solferino: “L’alta fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante”. Un racconto di viaggio dell’autore del Decameron alla scoperta del “Sommo Poeta” Dante Alighieri.

Ed è proprio da questa nuova opera che il regista/scrittore ha scelto di trarre il film al quale sta lavorando e che vede impegnati gli attori Sergio Castellitto (nel ruolo di Boccaccio), Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Gianni Cavina, Leopoldo Mastelloni, Carlotta Gamba e Mariano Rigillo.

Con Avati, parleranno del suo nuovo scritto Giorgio Nisini, docente dell’università La Sapienza e responsabile culturale dell’emporio letterario di Pienza, e Anna Pegoretti, docente di Letteratura italiana presso l’università di Roma Tre.

A seguire, il 12 novembre, sempre alle 18.30, appuntamento con Claudio Margottini e il suo “Viaggio in Afghanistan”. Geologo, addetto scientifico presso l’ambasciata italiana in Egitto e membro del Comitato Scientifico per la Conservazione e Promozione del Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio, dal 2002 al 2013 Margottini, incaricato dall’UNESCO, ha lavorato in prima persona nel paese dell’Asia meridionale occupandosi del restauro di importanti opere culturali. Con lui e la sua pluriennale esperienza, scopriremo quel che sta accadendo in centro Asia, affrontando la questione da una prospettiva diversa e intrigante: quella di un addetto scientifico che ha potuto contribuire alla conservazione dei beni di pregio culturale e che ha potuto lavorare sullo sviluppo industriale di una regione martoriata da conflitti.

Entrambi gli spettacoli saranno a ingresso libero.

Per info e contatti: compagniassociazione@gmail.com – tel. +39 3517032866.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI