Psicologia dello sport nel calcio giovanile, se ne parla in FC Viterbo

psicologia nello sport

Nel quarto appuntamento tecnico/didattico FIGC verrà affrontato il tema della psicologia dello sport nel calcio giovanile, concentrandoci sugli aspetti psicologici ed emotivi nei rapporti tra istruttore e allievo, analizzati dal punto di vista dei genitori.

Dopo aver sviscerato il legame tra alimentazione e prestazione sportiva nell’incontro scorso, una ulteriore opportunità per esaminare da vicino la crescita dei ragazzi, considerandola sia dal punto di vista sportivo che educativo. Lo scopo è quello di integrare il ruolo di varie figure di riferimento, come quello dell’allenatore e del genitore, affinché possano cooperare allo scopo di sostenere adeguatamente la crescita di un bambino, di un adolescente, di un figlio.

L’appuntamento è presso la sede della Scuola Calcio di Villanova della Favl Cimini Viterbo, lunedì 11 marzo alle 18.00con la dott.ssa Mariagrazia Mari, psicologa infantile, adolescenziale, scolastica, supporto genitoriale.

Il programma del quarto incontro

“Durante questo incontro, affronteremo una serie di argomenti cruciali che riguardano l’educazione e lo sviluppo dei giovani – spiega la Dott.ssa Mari – Discuteremo su come intervenire in modo efficace combinando regole chiare con un atteggiamento accogliente, comprenderemo l’importanza dei confini e del contenimento nel favorire uno sviluppo sano ed equilibrato e come gestire i momenti di rifiuto e frustrazione nei nostri figli. Inoltre, esploreremo il pericolo di proiettare i propri vissuti e aspettative sui figli, impareremo a potenziare la loro autostima ed a porsi in modo autorevole, ad educarli sulle emozioni per gestirle in modo più efficace, contribuendo così alla costruzione della loro sicurezza, autostima e resilienza”.

“Quest’occasione non solo ci offrirà la possibilità di riflettere su queste importanti ed attualissime tematiche – dichiara Roberto Valeri, amministratore di FC Viterbo – ma ci consentirà anche di confrontarci su esperienze e situazioni quotidiane che tutti noi viviamo e affrontiamo regolarmente. Un dibattito finale ci permetterà di approfondire ulteriormente questi argomenti e di ricevere chiarimenti utili su tutto ciò che è stato discusso durante l’incontro”.

Un appuntamento fondamentale dedicato a istruttori, allenatori, dirigenti, genitori e aperto a tutti coloro che desiderano acquisire maggiori conoscenze sulla psicologia dello sport applicata al calcio giovanile.

loca v

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI