Proroga bandi corsi gratuiti per progettare e produrre manufatti in ferro

C’è ancora tempo per presentare la domanda di ammissione ai due corsi organizzati da CNA Sostenibile per la formazione di competenze nella progettazione e nella lavorazione di manufatti in ferro con l’impiego delle nuove tecnologie digitali. Sono stati prorogati alle ore 17 del prossimo 22 dicembre, infatti, i bandi per la selezione degli allievi: uno riguarda la qualifica di “digital designer & maker del ferro”, l’altro l’attestato di frequenza in “progettazione digitale e prototipazione di prodotti in ferro”.

E’ una vera opportunità per disoccupati/inoccupati over 18 con l’ambizione di esplorare le grandi potenzialità di un settore con radici solide nella tradizione ma che ha raccolto le sfide dell’innovazione.

Ecco quindi che la creatività e l’abilità manuale nella creazione di complementi d’arredo artistici in ferro si coniugano con la conoscenza e la capacità di utilizzo di strumenti che cambiano il modo di ideare e di produrre. Come la stampante 3D, che ha determinato una svolta nel campo della prototipazione, o le macchine a controllo numerico.

E’ obiettivo dei bandi restituire appeal e prospettive ai mestieri tradizionali, aiutandoli, appunto, a contaminarsi con nuove competenze, ad operare in un’ottica di sviluppo futuro.

La partecipazione ai due percorsi formativi è gratuita, essendo i progetti approvati dalla Regione Lazio e cofinanziati dall’Unione Europea. E’ prevista una indennità di frequenza.

Per essere ammessi, occorre presentare la domanda all’Area Formazione di CNA Sostenibile. E-mail: rachelebelloni@cnasostenibile.it. Telefono: 0761.176831. Sito internet: www.cnasostenibile.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI