Progetti di Servizio Civile Digitale e Ambientale, bando rivolto a 4 giovani tra i 18 e i 29 anni

ServizioCivileAmbientale

Arci Servizio Civile Viterbo, da anni attiva nella provincia, ha attualmente a bando 3 posti per un progetto di Servizio Civile Ambientale ed 1 posto per un progetto di Servizio Civile Digitale.

Il Servizio Civile Ambientale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, rivolta a giovani che vogliono contribuire ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica.

Arci Servizio Civile Viterbo partecipa al progetto “Modelli di sviluppo sostenibile per l’inclusione sociale e la tutela ambientale”, mettendo a bando 3 posti presso la sede della Riserva Naturale Monte Rufeno, ad Acquapendente.

Il progetto si pone come obiettivo quello di accrescere, presso cittadini, istituzioni e privati, la consapevolezza in merito alla tutela e al rispetto del patrimonio ambientale valorizzando le pratiche virtuose e migliorando la qualità dello spazio urbano per affrontare le sfide ambientali.

Il Servizio Civile Digitale è un’iniziativa del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale  in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale rivolta a giovani che vogliono contribuire allo sviluppo delle competenze digitali nelle comunità.

Arci Servizio Civile Viterbo partecipa al progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi 2024”, mettendo a bando 1 posto presso la sede di Arci Solidarietà Viterbo, riservato a giovani con ISEE pari o inferiore a 15 mila euro.

Il progetto ha come obiettivo quello di attivare e potenziare i servizi di facilitazione digitale garantendo a tutti i cittadini pari opportunità di accesso.

 

I progetti di Servizio Civile Ambientale e Digitale sono rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, prevedono un impegno di 12 mesi per 25 ore settimanali e un corrispettivo mensile di 507,30 €.

L’avvio al servizio è previsto per dicembre 2024 e può presentare domanda chiunque possieda cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purchè il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; abbia compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente online all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it .Per poter accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda occorre essere in possesso di SPID. Quelle persone che non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi attraverso appositi credenziali da richiedere al Dipartimento.

 

Le candidature potranno essere presentate entro e non oltre le 14:00 del 26 settembre 2024.

 

I candidati sono tenuti a informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l’ente che realizza il progetto selezionato. Almeno 10 giorni prima dell’avvio delle procedure selettive l’Ente pubblica sul proprio sito il calendario di convocazione ai colloqui e questa pubblicazione ha valore di notifica.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI