Prince Rogers & Me. Un libro per festeggiare il compleanno di un mito

Rossella Cravero

Non sono una estimatrice di Prince. O almeno non lo sono stata. Può sembrare una considerazione di poca importanza ma lo diventa se ti accingi a fare la recensione ad un libro a lui dedicato. O almeno credi che in questo si esaurisca. Invece scopri che c’è molto altro. C’è un Me, che forse non hai calcolato abbastanza. Il fatto di non essere mai stata travolta dal fascino di Prince diventa ancora più importante se cominci a leggere “Prince, Rogers & Me” e non vuoi più smettere. Se arrivi fino all’ultima pagina bevendoti quello che è uno spaccato su un grande artista, ma in cui ritrovi l’esistenza di quanti si trovano a fare i conti con un’infanzia segnata e una genialità che lascia poco spazio ad un vivere comune. Ma ancora non è tutto.

“Prince, Rogers & Me”, svela pagina dopo pagina, il carattere, le manie, i punti di forza e le debolezze di un’artista che negli anni 80 ha dato un nuovo passo alla musica. Accanto a lui c’è la scrittrice: in un doppio binario seguiamo gli angoli più nascosti e anche quelli più veri di due vite che svelano lati comuni.

Si parte dalla fine: il giorno della scomparsa della star. E’ il 21 aprile 2016 e questa data farà da spartiacque nell’esistenza dell’autrice, con un prima e un dopo. Ed è in questo duplice binario il segreto che ci tiene incollati alle pagine. Scoprire lui, le sue origini, il rapporto con i genitori. Un’infanzia trascorsa nell’incertezza economica, quando nel quotidiano mancavano i soldi per comprare anche i lacci delle scarpe, ma come ci racconta la Cerica, “la madre per limitare la frustrazione lo aveva convinto che quella che lui aveva di fronte era una grande libertà”. Un uomo ossessionato dalla precisione, dalla preghiera, aveva sempre una bibbia con sé. Un uomo che anche all’apice del successo girava senza portafogli, ma che aveva sempre banconote sparse in tutte le stanze della sua casa.

Si entra nella vita più intima di Prince, “dietro quel morbido sguardo nocciola, dentro quel fisico minuscolo da bambino, si nascondeva – nemmeno troppo a dire il vero – un lottatore nato”, e accanto a lui ci si immerge in un’altra vita quella della scrittrice. L’ispirazione, il quaderno bianco, la voglia di creare, e la paura di non essere all’altezza. Poi la magia che arriva e ti travolge: “Seguirò l’onda, per la prima volta in vita mia seguirò il disordine”.

La solitudine delle ultime ore di Prince, il malore in ascensore. La dipendenza dagli oppiacei, il cerchio magico che lo circondava, cosa è veramente accaduto quella notte? L’autrice scava, racconta, ricostruisce la debolezza e la forza che si nasconde nei grandi, come nelle persone comuni.

Il 7 giugno sarebbe stato il suo compleanno, lui così geloso della sua privacy, avrebbe sicuramente apprezzato questo libro di passione, di corpo e di anima a lui dedicato.

 

Maria Letizia Cerica, Prince Rogers &Me Capire edizioni pp168. 12,50€

Capire Edizioni è parte del gruppo carta canta editore con 500 titoli nel proprio catalogo  ed una componente dedicata agli scrittori emergenti rappresenta una parte qualificata dell’ editoria. wwwcartacantaeditore.it

COMMENTA SU FACEBOOK