Presentato il festival culturale dell’area Etrusco Cimina con 15 comuni aderenti

Presentato questa mattina(il 3 marzo) alla Sala Assemblee della Fondazione Carivit, dal Commissario Straordinario della Comunità Montana dei Cimini Eugenio Stelliferi, il programma e le iniziative del festival culturale dell’area Etrusco Cimina.

Il festival promosso dalla Comunità montana dei Cimini coinvolgerà 15 comuni aderenti al Sisc – Sistema integrato dei Servizi Culturali dell’area Etrusco Cimina. Il progetto coinvolgerà le biblioteche, gli archivi storici e i musei dei comuni di: Caprarola, Capranica, Carbognano, Canepina, Nepi, Soriano del Cimino, Oriolo Romano, Gallese, Blera, Barbarano Romano, Vitorchiano, Ronciglione, Vetralla, Vignanello e la Fondazione Carivit con il suo Museo della Ceramica della Tuscia.

In questi comuni, grazie al contributo ottenuto dalla Regione Lazio con la Legge Regionale 24/2019, il festival realizzerà da marzo a giugno 2022 oltre 80 eventi tra presentazione di libri di storia locale, autori nazionali, concerti, passeggiate racconto e spettacoli teatrali nelle scuole. Oltre a questi eventi il festival realizzerà un documentario a cura del regista cinematografico Dario Germani, un catalogo e depliants sui musei del Sisc. Nel mese di aprile il festival renderà omaggio a Dante portando nelle scuole dei 15 comuni uno spettacolo teatrale in maschera sul sommo poeta. Gli spettacoli teatrali saranno curati da Federico Moschetti e l’associazione Tradirefareteatro.

Ogni domenica, poi, nei comuni coinvolti si terrà una passeggiata racconto sulla storia dei luoghi a cura dei Narratori di Comunità di Antonello Ricci. Oltre a queste realtà culturali hanno collaborato alla realizzazione del festival l’associazione Humanae Vitae per le presentazioni dei libri di autori nazionali, l’associazione Jazz in Italy per i concerti e il Gruppo Interdisciplinare per studio della cultura tradizionale dell’alto Lazio del professor Quirino Galli.

La progettazione e la direzione artistica ed esecutiva del festival invece sono affidate all’associazione Arca e ad Italo Leali. Tra gli ospiti importanti personaggi della cultura come: Dacia Maraini, Jonis Bascir, Dania Mondini, Massimo Bray, Massimo Smeriglio, Nicola Bunialti, Giorgio de Finis e Paolo Di Paolo. Per la musica tra gli ospiti i Traindeville, Orchestralunata, Simone Gamberi, Gegè Munari, Luca Casagrande, Riccardo Giraudo, The Beatcoins, Paolo Recchia, Alessandro Bravo, Caruso Project, Her Pillow, Pizzicanto e Anomanouche Gipsy Quartet.

Festival culturale dell’area Etrusco Cimina

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI