Presentato alle Terme dei Papi il calendario 2023 dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito

Il generale Buono e il gen. Di Stasio

Il presidente nazionale Gen. Sergio Buono e il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito Gen. Andrea Di Stasio hanno tenuto a battesimo questa nuova edizione, alla presenza dei presidenti delle 11 sezioni ANAE presenti sul territorio nazionale e dei Comandanti delle brigate e delle unità di volo e aeromobili che, oggi, costituiscono l’Aviazione dell’Esercito.

Tra le Autorità presenti il Gen. Antonio Bettelli, già comandante dell’Aviazione dell’Esercito e attualmente vice Comandante delle Forze operative terrestri di supporto a Verona, il Col. Massimo Friano, Comandante provinciale dei Carabinieri, il dott. Giancarlo Sant’Elia Questore di Viterbo.

La presentazione del calendario ANAE è ormai un evento tradizionale e atteso in seno alla famiglia dei Baschi Azzurri, un modo per rinsaldare il profondo legame che unisce AVES ed ANAE, testimoniato, in questa occasione, dall’emozionante ingresso dei vessilli delle sezioni ANAE portati da 11 alfieri d’eccezione: i militari dell’Aviazione dell’Esercito in uniforme di servizio.

La serata, condotta da Federica De Gion, presentatrice, attrice e socia ANAE, si è sviluppata attraverso gli interventi di diverse voci narranti che hanno raccontato la storia dell’ANAE,  i suoi intensi e straordinari quaranta anni, le sue sezioni dislocate sul territorio nazionale, la sua attiva presenza nella società, i progetti realizzati e quelli futuri.

Il presidente nazionale ANAE Sergio Buono è intervenuto, dipingendo con passione, un vivido quadro dell’attività svolta in questi decenni. Tra gli obiettivi raggiunti recentemente la Sala Museale dell’AVES a Viterbo. Nell’occasione è stato presentato un video che, attraverso la telecamera di un drone, è possibile fare un tour virtuale nella storia dell’Aviazione dell’Esercito (disponibile alla visione su www.anae.it).

Il Gen. Buono ha poi concluso: “Sono convinto che, con la partecipazione di tutti i Baschi Azzurri, l’ANAE potrà decollare verso nuovi obiettivi, continuando a percorrere la strada indicata dai nostri padri fondatori 40 anni fa. Questo calendario fotografa le tante energie spese per custodire la storia ed esaltare gloria e tradizioni dell’Aviazione dell’Esercito, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Avanti con la missione!”.

A conclusione della presentazione l’intervento del Comandante dell’Aviazione dell’Esercito Gen. D. Andrea Di Stasio“È un onore partecipare a questa presentazione che evidenzia ancora una volta, la salda unione tra i Baschi Azzurri in servizio e quelli in quiescenza, tutti accumunati dalla passione per il volo, dall’impegno civile, dal senso del dovere e dello Stato e soprattutto dal forte legame di appartenenza alla Specialità Azzurra. Valori che rappresentano il patrimonio del personale oggi in divisa, quegli stessi valori che spinsero i nostri predecessori a farsi promotori e sostenitori del progetto di costruzione dell’Associazione nel 1983”.

Federica Di Gion

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI