Premio di pittura “Fausto Pirandello” per valorizzare i giovani artisti

A Soriano nel Cimino la nuova edizione del prestigioso premio di pittura “Fausto Pirandello”.Una preziosa opportunità per scoprire e promuovere giovani talenti. È l’obiettivo che si è dato il  prestigioso premio di pittura “Fausto Pirandello”. Dopo il successo della prima edizione nel 2021, la Fondazione Fausto Pirandello ha organizzato, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino, la sua seconda edizione. Un riconoscimento importante e fortemente voluto dalla Presidente della Fondazione, Giovanna Carlino Pirandello per onorare la memoria del marito Pierluigi, figlio dell’artista e fondatore della Fondazione Fausto Pirandello, nonché per continuare la divulgazione e promozione dell’opera del suocero e, infine, per sostenere e far emergere i talenti dei giovani.

Per questa seconda edizione il tema scelto è “Il paesaggio“. Il legame fra la famiglia Pirandello e il Comune di Soriano nel Cimino ha radici lontane. Luigi Pirandello soggiornò a Soriano nel Cimino e trovò in questi incantevoli luoghi l’ispirazione per realizzare opere pittoriche a tema paesaggistico. Nella pittura si distinse invece il figlio, Fausto Pirandello, tra i più originali pittori del Novecento italiano.

Tutte le opere selezionate dalla giuria saranno esposte negli eleganti spazi delle Scuderie di Palazzo Chigi Albani.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione dell’inaugurazione della mostra, in programma per il prossimo 2 dicembre alle ore 16. All’evento prenderanno parte  Giovanna Carlino Pirandello, Andrea Iezzi e Manuel Carrera. Sarà possibile ammirare le opere esposte fino al prossimo 28 gennaio.

Siamo molto orgogliosi di questa preziosa collaborazione, – fanno sapere l’amministrazione comunale il Sindaco Roberto Camilli e l’assessore alla cultura Rachele Chiani  – sia per l’affetto che ci lega alla famiglia Pirandello sia per l’importanza ed il valore di questo premio. Una preziosa opportunità che viene offerta ai giovani talenti“.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI