Pietro Benedetti racconta le storie di guerra e solidarietà tra Marche e Abruzzo durante la Seconda Guerra Mondiale

illustraz-8

Domenica 14 aprile l’attore e regista teatrale Pietro Benedetti narrerà con uno spettacolo teatrale le vicende avvenute tra i comprensori di Acquasanta Terme (Marche) e Valle Castellana (Abruzzo) durante la Seconda Guerra Mondiale.
Saranno storie di guerra e solidarietà quelle che popoleranno la sede dell’associazione Voice & Arts Academy in via del Teatro Nuovo 20-22 domenica 14 aprile alle ore 18.30. A dare loro voce e corpo, il grande attore e narratore di comunità Pietro Benedetti il quale porterà in scena parole e fatti avvenuti a cavallo tra i comprensori di Acquasanta Terme (Marche) e Valle Castellana (Abruzzo) durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il libro da cui nasce lo spettacolo, Storie di guerra e solidarietà tra Marche e Abruzzo. Le memorie di Cola Giovanni da Collefrattale, poemetto in ottava rima di Guido De Iulis pubblicato dalla casa editrice Ghaleb Editore di Vetralla, è nato da una ricerca tra le popolazioni della valle del torrente Castellano sui monti della Larga al confine tra Marche e Abruzzo, non lontano dal Lazio. Il volume è a cura di Andrea Martocchia, Fabrizio Amadio, Giuseppe Parlamenti e Pietro Benedetti mentre le stupende illustrazioni sono di Silvia Luciani, Stefano Tamburrini, Valeria Colonnella.
Il testo in rima presentato in questo volume ha, in un certo senso, tre autori. Il primo è Guido De Iulis, che lo scrisse effettivamente. Il secondo è Giovanni Cola che “lo dettò” ovvero con i suoi racconti fornì l’ispirazione a De Iulis. Il terzo è Dragutin Ivanović, che lo scoprì e lo trascrisse negli anni Ottanta e passò poi tutto il resto della sua vita a cercare di farlo conoscere, nell’ambito della sua attività di ricostruzione dei fatti storici avvenuti a cavallo tra i comprensori di Acquasanta Terme (Marche) e Valle Castellana (Abruzzo) durante la Seconda Guerra Mondiale. Fatti dei quali era stato diretto testimone, anzi protagonista.
Un appuntamento con la storia e la letteratura con un libro dedicato alla memoria di tutti i partigiani stranieri e italiani che hanno combattuto sulle nostre montagne contro la barbarie nazifascista e ai montanari che li accolsero con tanto affetto come dei figli.
A presentare l’evento, la poetessa e attrice Michela Benedetti. Ingresso riservato ai soci.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI