Pizza e fichi, non solo un detto, ma una bontà facile da preparare

Giovanna Santececca

Pizza e fichi, oltre che un detto, è anche un eccellente piatto: sano e naturale, fresco di questo momento,quando i fichi sono nel meglio della riproduzione, accosta dolce e salato con garbo e resta uno degli abbinamenti più classici e dove il dolce e il salato si incontrano in un connubio di sapori piacevolmente contrapposti che però trovano il gradimento di tutti.
Oggi vi propongo la nostra pizza e fichi 2.0, perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto delle focacce casalinghe anche nella stagione estiva che comunque volge al termine, come la nostra carissima Mara, golosa di fichi!

Ingredienti
250gr di farina
130ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di olio evo
6 fichi verdi
5 fette di prosciutto spagnolo
150gr di fior di latte

Procedimento
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero.
Setacciare la farina in una ciotola, versare l’acqua con il lievito, aggiungere il sale e l’olio e impastare tutto per almeno 10 minuti.
Formare una palla, coprirla con un canovaccio e lasciare lievitare per un paio d’ore.
Riscaldare il forno al massimo, tagliare la mozzarella a fettine sottili e i fichi a rondelle. Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno, lasciare a riposare finché il forno non si scaldi.
Sistemare il foglio con l’impasto sulla placca e infornare per 10 minuti. Sistemare le fettine di mozzarella sulla focaccia e infornare per altri 10 minuti a 230°.
Adagiare le rondelle dei fichi sulla mozzarella e infornare 5 minuti.
Disporre le fette di prosciutto sulla pizza calda, tagliarla a spicchi e mangiare subito,non esiste che la si prepara e la si mangia in seguito. I fichi iniziano a colare e la pizza ad inzupparsi.

COMMENTA SU FACEBOOK