Pasticceria Casantini: “Una storia lineare di crescita e di lavoro che guarda al futuro”

Un piccolo laboratorio di pasticceria che in cinquanta anni ha attraversato con l’impegno lavorativo i nostri tempi, coinvolgendo seconda e quasi terza generazione.Al capostipite Mario, sostenuto dalla moglie Ivonne, sono seguiti i figli Katia e Virginio, aprendo oggi alla terza generazione. Laboratorio, punto vendita e bar sono collocati da allora nella mitica via Cairoli a Viterbo,  ambienti lavorativi riuniti in unico spazio, diventato ormai troppo piccolo, soprattutto per la mole di produzione del laboratorio. E’ da questa esigenza operativa che i Casantini avviano il progetto, di un grande spazio che possa dare la sua importanza al laboratorio nella tutela della normativa vigente in cui poter produrre sempre in modo innovativo con il piacere  delle sue diverse sfumature, accorpato alla parte di pasticceria-bar, in una zona ben servita e in espansione della città di Viterbo a ridosso del campo sportivo scolastico. Un progetto che sta prendendo forma, che assicurano gli interessati, non  lascerà indietro il locale storico di via Cairoli.

“Una storia lineare di crescita  e di lavoro che guarda al futuro, in cui i proprietari  investono in un momento economicamente difficile in uno sviluppo in cui sono coinvolte circa 30 persone” afferma Virginio Casantini (per tutti Gino) in una breve pausa lavorativa di un sabato mattina.

Una risposta la sua  alle notizie pubblicate circa il trasferimento della pasticceria Casantini dalla centralissima via Cairoli, con abbandono del centro storico, notizia pure precisata  nel comunicato che la famiglia  Casantini ha reso sulla propria pagina facebook, che riportiamo integralmente :

Circolano notizie da giornali web inesatte e soprattutto mai verificate.

I nostri clienti che ci seguono anche sui social sanno che stiamo lavorando ad un nuovo grande progetto.

La notizia vera è che stiamo aprendo un nuovo grande laboratorio e punto vendita
in via Campo Scolastico (zona S.Barbara)
La notizia falsa è che abbiamo deciso di chiudere il punto vendita di Via Cairoli e che questo sia stato confermato dalla pasticceria
Nessun giornalista è venuto a parlare con noi titolari o ci ha contattato, questo modo di fare giornalismo purtroppo non è nuovo, ed è a nostro avviso intollerabile.
La decisione di chiudere il punto vendita di via Cairoli non è ancora stata presa, e ci piacerebbe sapere come possano saperlo persone che non hanno mai parlato con noi.
Sarebbe stato utile sia per noi che per il buon nome del giornale, fare due chiacchiere e farsi spiegare le motivazioni e le decisioni prese, ma forse richiede troppo impegno.
Per chiudere tutte le fake news ci preme spiegare come siano andate le cose
Esattamente un anno fa è iniziata la ricerca di un nuovo locale per trasferire il laboratorio, perché la maggior parte della produzione viene fatta in via Cairoli in un locale che ormai ci risulta insufficiente.
Quando abbiamo visto il locale che poi abbiamo acquistato, è nato il progetto di aprire anche un altro punto vendita vista la grande superficie.
Da 50 anni il nostro punto di riferimento è Via Cairoli, sono nati rapporti di amicizia, ci si conosce tutti e il centro storico è una cornice meravigliosa per un’attività come la nostra. Anche se lo stato di degrado del quartiere purtroppo è evidente, la decisione di andare via da lì ci pesa tantissimo e se qualcuno avesse avuto voglia di fare due chiacchiere con uno dei titolari avrebbe saputo che stiamo valutando la possibilità di cedere l’attività, non di chiudere definitivamente.
 (S.G.)
 l'ingresso della sede di Via Cairoli - Foto di Pasticceria Casantini, Viterbo - Tripadvisor
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI