Pasolini 100 anni dalla nascita, successo dell’evento con le scrittrici Lisoni e Marchetti

Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla sua nascita il 5 marzo del 1922 a Casarsa della Delizia, nella campagna friulana. Tanti saranno gli appuntamenti che ricorderanno questa data. A Viterbo si è appena svolto con successo al Cosmonauta l’incontro sul Cinema di Pasolini con l’intervento di Rosella Lisoni, autrice del libro “Eros e thanatos ne I racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini” moderato dalla scrittrice Federica Marchetti.

Il cinema, l’opera letteraria, il pensiero di Pasolini sono stati analizzati nel corso dell’evento con grande attenzione di pubblico che ha partecipato attivamente.

La scrittrice Rosella Lisoni ha sottolineato come l’ ambito linguistico in Pasolini assuma una valenza ideologia e come, da poeta, il grande intellettuale del 900 abbia voluto  “ricreare un mondo”, conferendo al linguaggio una valenza ideologica. Pasolini ha rappresentato, una delle più lucide e scomode voci critiche sulle deformazioni del nostro paese fra crescita economica e povertà culturale.
Libri, convegni e tante altre iniziative sono in programma nel corso di questo anno per celebrare lo scrittore, il regista, l’uomo, nel modo giusto, soprattutto nella Tuscia, la terra che Pasolini ha molto amato.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI