Parrocchia Santa Maria Nuova, a breve una struttura per l’accoglienza dei pellegrini

A breve, nella parrocchia Santa Maria Nuova termineranno i lavori per la realizzazione di una struttura per l’accoglienza dei pellegrini che percorrono la via Francigena.

In seguito all’intensificarsi della presenza di pellegrini che attraversano la città di Viterbo e alla già avviata iniziativa della “Benedizione del Pellegrino”, che si effettua da tempo nella chiesa di San Pellegrino, la comunità parrocchiale di Santa Maria Nuova ha maturato l’idea di realizzare un’ambiente idoneo ad offrire ospitalità ai pellegrini che si dirigono verso Roma alla Tomba di San Pietro percorrendo l’antica via francigena, resa famosa nel X secolo dall’arcivescovo britannico Sigerico di Canterbury tra l’altro autore di un diario che contiene un resoconto dell’itinerario più antico in riferimento alla via francigena.

Il progetto è quello di riservare loro un servizio di accoglienza fraterna e religiosa contenuto anche nei costi.

Superate le difficoltà per individuare la sede, il progetto della Casa di accoglienza dei pellegrini che si chiamerà “Ospitale del Pellegrino” si realizzerà entro i primi mesi del prossimo anno.

L’idea è stato presentata al vescovo di Viterbo Lino Fumagalli, il quale ha accolto ed approvato l’iniziativa con entusiasmo, incoraggiandola e a tal fine donando un contributo per le spese di realizzazione del progetto.

L’Ospitale del Pellegrino in un appartamento di proprietà della parrocchia in via San Pellegrino adiacente alla chiesa di San Pellegrino, quartiere medievale di Viterbo.

All’interno saranno sistemati circa 12 posti letto, ma è preventivato un incremento della disponibilità. Come nell’autentico spirito dei cammini a piedi, all’Ospitale del Pellegrino saranno accolti solo pellegrini forniti di credenziali, documento che viene rilasciato da strutture religiose o civili a coloro che intendono realizzare un cammino verso un luogo Santo.

Anche la parrocchia Santa Maria Nuova, come di consueto, dopo la benedizione e solo a chi lo desidera, rilascia una credenziale personalizzata da Viterbo a Roma nella quale sarà riportata il rito della Benedizione del Pellegrino e in aggiunta una pergamena di avvenuta benedizione.

L’attestato è personalizzato e rimane come un ricordo dell’esperienza vissuta. Molti pellegrini ricevendo la pergamena sono rimasti entusiasti, ed hanno espresso gratitudine per il rito celebrato.

Parrocchia Santa Maria Nuova

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI