Paolo Salvatori presenta “Intelligence, quo vadis? Il suo libro sui servizi segreti, alla Biblioteca di Viterbo

E’ in programma venerdi 3 maggio alle ore 17.30 presso la Sala conferenze Vincenzo Cardarelli della  Biblioteca Consorziale di Viterbo in Viale Trento, 18 la presentazione del libro: Intelligence, quo vadis? Passato e futuro dei servizi segreti di Paolo Salvatori per La Lepre Edizioni. Interviene l’ex alto funzionario CIA Robert Gorelick.

L’ingresso è libero

L’autore del libro, che in passato ha guidato l’Antiterrorismo per i nostri Servizi esteri, ci guida in un avvincente viaggio negli ultimi ottanta anni di storia: dalla Seconda guerra Mondiale alla Guerra Fredda, dagli USA “gendarmi del mondo” alla fine del “ventennio americano”, passando dalle presidenze Bush, Obama, Trump e Biden, dall’attentato alle Torri Gemelle al conflitto tra Russia e Ucraina, a quello tra Israele e Hamas, all’attuale mondo “apolare”. Il lettore ripercorrerà gli eventi salienti del XX e XXI secolo, tra crisi, e cambiamenti epocali, attraverso lo sguardo dei Servizi segreti, entrando in profondità nella storia e nel possibile futuro delle varie intelligence, dalla CIA al Mossad, dall’MI6 ai Servizi russi, dall’ISI pakistano al DGSE francese. Senza dimenticare, naturalmente, i Servizi italiani e la loro storia. Un’occasione imperdibile per comprendere il tempo in cui viviamo, destinato a cambiamenti radicali dal punto di vista tecnologico, demografico e geopolitico.

Paolo Salvatori (Roma, 1954) Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche entra a far parte dell’Amministrazione dello Stato nel settore del Commercio internazionale. Transitato ben presto negli Apparati di sicurezza nazionali, è stato impegnato per quasi tre decenni nel contrasto a minacce particolarmente insidiose come il traffico di tecnologie sensibili, la proliferazione di armi di distruzione di massa e il terrorismo internazionale. Parallelamente alla sua carriera nella nostra Intelligence ha sempre coltivato la scrittura. Nel 2018 ha pubblicato con La Lepre Spie? Intelligence nel sistema di sicurezza internazionale, in cui svela alcuni retroscena del mestiere più misterioso del mondo.

Alberto Pagani è docente e advisor nel settore della sicurezza e del terrorismo presso l’Università di Bologna, è stato parlamentare dal 2013 al 2022, prima in commissione trasporti e telecomunicazioni, poi in commissione Difesa e delegato nell’Assemblea Parlamentare della NATO. Ha inoltre prodotto diverse pubblicazioni in materia di intelligence, geopolitica, sicurezza nazionale e terrorismo.

Robert Gorelick, ex alto funzionario della C.I.A., è stato capo divisione a Washington e ha lavorato a stretto contatto col Presidente degli Stati Uniti e con i Segretari di Stato. La maggior parte della sua carriera si è svolta all’estero, soprattutto come responsabile della C.I.A. in vari Paesi dell’America Latina e in Italia.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI