“Panorami OFF”, a Montefiascone al via la terza edizione della rassegna culturale che affronta i temi della grande attualità

montefiascone-1

Dai conflitti in corso nelle diverse parti del mondo ai mutati scenari della politica internazionale, dalle nuove e imperscrutabili sfide per l’economia globale alla nuova frontiera del clima che investe il pianeta. Sono questi alcuni degli argomenti che saranno proposti, nelle serate con incontri a tema, dalla manifestazione “Panorami OFF”, terza edizione del festival culturale che dal 2023 viene ospitato nel centro storico di Montefiascone.

Le date: da martedì 5 a giovedì 7 agosto prossimi, in orario serale, piazza Vittorio Emanuele sarà il palcoscenico naturale dell’iniziativa, promossa e supportata dall’Amministrazione comunale con l’organizzazione dell’associazione culturale Compagnia del Teatro-Caffeina eventi. Con il prezioso sostegno della Fondazione Carivit.

Dopo l’entusiasmo e la partecipazione delle prime due edizioni, Panorami Festival torna quest’anno con un nuovo format – focalizzato sull’offerta di ultime uscite di libri di saggistica – sollecitato dall’amministrazione locale per concentrare, nel periodo agostano, i principali eventi proposti alla cittadinanza per questa estate sul colle falisco. Tre giorni immersi nella magia di panorami mozzafiato e cieli stellati, nella cornice unica di Montefiascone, paesaggio e luogo della mente nell’Alto Lazio sospeso tra il cielo e le acque del lago.

“Panorami OFF” è un’edizione speciale, diversa dalle precedenti, più raccolta nelle dimensioni ma altrettanto intensa nei contenuti. “Un’occasione per ritrovarsi e continuare a esplorare, insieme, i grandi temi del presente attraverso incontri, voci e prospettive capaci di generare visioni, stimolare riflessioni e accendere il pensiero”.

Si comincia martedì 5 agosto con la presentazione del libro “Antifascisti immaginari” di Antonio Padellaro (PaperFirst); a seguire Mario Tozzi illustrerà il suo ultimo lavoro “Prove tecniche di estinzione” (Touring libri).

Mercoledì 6 agosto spazio a Giorgio Arfaras, economista, per presentare “Filosofi e tiranni: i nodi della modernità, il bivio tra democrazia e dittatura” (Paesi edizioni). Successivamente (ore 21) sarà sul palco Ezio Mauro: il giornalista, storico e saggista parlerà dei temi caldi dell’attualità, partendo dall’ultimo lavoro dato alle stampe “La mummia di Lenin” (Feltrinelli).

Dopo Mauro, un ulteriore approfondimento arriverà dall’incontro tra Pina Picierno (vicepresidente del Parlamento europeo, Pd) e Anna Zafesova, giornalista e saggista russa, autrice del libro “Russia, l’impero che non sa morire” (Rizzoli); intervengono Giulia De Santis, sindaco di Montefiascone, e Renato Trapè delegato alla cultura.

Per la serata del 7 agosto, giovedì, spazio anche all’intrattenimento e al sociale, come da tradizione del festival falisco che miscela argomenti di analisi e approfondimento con quelli più “pop”. Si inizia con uno dei maggiori registi italiani di tutti i tempi, Pupi Avati, per presentare il suo libro “L’orto americano” (Solferino). Spazio e parole poi a Gianluca e Tommy Nicoletti, per la graphic novel “Nel paese dove i maiali volano, i lupi galleggiano” (Mondadori ElectaKids): il giornalista di Radio 24 presenta il lavoro illustrato realizzato con il figlio 26enne, artista neurodivergente. Un prodotto editoriale, quasi un catalogo d’arte con le illustrazioni di Tommaso: pupazzi ballerini, montagne, spazi fantastici, maiali che volano, alberi, gatti e lupi che nel mondo ribelle di questo giovane autistico comunicano tra loro, arrivando subito alla mente e al cuore.

Tutti gli incontri in calendario per Panorami OFF 2025 a Montefiascone si terranno in piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 21.00 (alle 19.00 quello di Mario Arfaras del 6 agosto).

 

Info su www.caffeinafestival.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI