Padre Vincenzo Bordo di Piansano missionario in Corea tra i 30 “eroi del quotidiano” premiati dal presidente Mattarella

Vincenao Bordo alla mensa della Casa di Anna a Seul

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”.Fra i tanti esempi presenti nella società civile, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani c’è un cittadino della Tuscia, Padre Vincenzo Bordo, Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana: “Per le azioni di solidarietà intraprese, da più di trenta anni, accanto alle persone più povere di Seul”. Perfettamente integrato fra la popolazione coreana svolge attività di aiuto ai più poveri. Ha fondato la “Casa di Anna” che ospita, assiste e nutre i poveri e i senzatetto della periferia della città.
Padre vincenzo Bordo è nato 66 anni fa a Piansano – piccolo centro del Viterbese, ha sentito fin da giovane la vocazione per la missione che lo ha portato prima in Senegal e poi appunto a Seul dove si è fatto “coreano tra i coreani”, fino a voler assumere il nome Kim Ha Jong che nella lingua locale significa “servo di Dio”. In questa nostra intervista, padre Bordo ripercorre la sua esperienza di missionario a fianco degli ultimi e condivide l’insegnamento ricevuto dai poveri sulla bellezza della vita che è sempre dono, anche se segnata dalla sofferenza. nativo di missionario italiano fondatore della “Casa di Anna” a Seul, una delle istituzioni caritative più importanti della Corea del Sud. La sua una  esperienza di oltre trent’anni al fianco dei poveri e degli scartati della capitale sudcoreana.

La cerimonia si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 20 marzo alle 16.30.

 

LEGGI il nostro articolo del 2015

 

Nel  luglio 2023 ha presentato suo libro in italiano “Chef per amore. Missionario tra i poveri in Corea“. Nel volume è inclusa una testimonianza di Andrea Bocelli.

Piansano, in piazza Lucia Burlini, a quella presentazione erano presenti Don Giosy Cento, Don Gianni Carparelli, il sindaco Roseo Melaragni e il parroco Don Andrea Maresch, e chiarament l’intero paese.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI