Open Day progetto di educazione parentale a indirizzo Steineriano

asilo steiner

Open Day Sabato 4 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00 accoglienza di bimbi e genitori perla presentazione del progetto di educazione parentale.Saranno presenti gli insegnanti che illustretanno la didattica in un confronto aperto con i presenti

Le iscrizioni per l’asilo e per le classi in educazione parentale per l’anno scolastico  2023/2024 saranno aperte fino al 30 aprile

Indirizzo: via Tripoli, 14 a Marta.

Per informazioni: tel. 340 395 5426- tel. 3381692621

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "ASILO FAMILIARE E ISTRUZIONE PRIMARIA PARENTALE AD INDIRIZZO STEINERIANO MARTA PORTE APERTE SABATO 4 MARZO 2023 DALLE ORE 15 ALLE 18 ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDAGOGICA TURAN VIA TRIPOLI 14, MARTA -VITERBO INFO E CONTATTI SARA 3403955426 CHRISTINE 3381692621"

 

La pedagogia Steiner Waldorf

Fu elaborata nel 1919 dal filosofo austriaco Rudolf Steiner per i figli degli operai della fabbrica di sigarette Waldorf-Astoria di Stoccarda ed è oggi diffusa in tutto il mondo. L’obiettivo di questa pedagogia è quella di imparare ad apprendere dalla vita stessa e punta a formare individui liberi.

Per far questo cerca di cogliere e portare alla luce le potenzialità di ciascun bambino rispettando i tempi della sua crescita fisica e interiore. Attraverso un approccio antropologico allo studio dell’uomo questa pedagogia riconosce nelle diverse tappe di sviluppo dell’essere umano, articolate in settenni, importanti trasformazioni a cui deve corrispondere una specifica didattica.

Il bambino è aiutato a sviluppare in maniera armonica le attività delle mani del cuore e della mente, per questo viene data pari rilevanza alle materie intellettuali, artistiche e manuali con la consapevolezza che “dita abili producono agilità di pensiero”.

La giornata scolastica è organizzata secondo un ritmo in cui si alternano attività pratiche, didattiche, e creative. Esse partecipano di un ritmo più ampio come quello delle stagioni all’interno del quale sono valorizzate le festività dell’anno.

I bambini vengono incoraggiati a sviluppare le loro abilità, a trarne piacere e allo stesso tempo ad essere curiosi nell’osservare quelle dei compagni. In questo modo non viene innescata la competitività abituale all’ottenimento di un voto o di un giudizio ma si pone l’attenzione sui talenti e sulle debolezze stimolando attraverso la collaborazione un miglioramento individuale e una socialità propositiva.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI