Nuova normativa sulla fatturazione elettronica, Confartigianato incontra le imprese

Confartigianato Imprese di Viterbo incontra le imprese del territorio per parlare di fatturazione elettronica, per spiegarne la nuova normativa e illustrare le possibili soluzioni alle iniziali difficoltà che potrebbero verificarsi con l’introduzione della modalità esclusivamente digitale. L’appuntamento, in programma il 30 ottobre 2018 alle ore 16,30 nella sede di Confartigianato in via Garbini 29/G, è gratuito e permette di affrontare le novità relative all’adempimento in modo corretto.

A partire dal 1° gennaio 2019 il nuovo processo di fatturazione BTB riguarderà, infatti, la totalità degli scambi commerciali. Diventerà, pertanto, obbligatorio per tutti i titolari di partita iva: commercianti, baristi, ristoratori, albergatori, artigiani, liberi professionisti, e non solo. Pochissime saranno le esclusioni da tale obbligo.

L’appuntamento del 30 ottobre, fortemente voluto dalla Confartigianato Imprese Viterbo in collaborazione con Conto-Graph srl, è libero e gratuito, aperto anche ai non associati, ed ha un taglio pratico, finalizzato a consentire a tutti gli esercenti, negozianti, operatori turistici, ristoratori, artigiani che già adottano un gestionale o un registratore di cassa, semplice o evoluto, di affrontare adeguatamente l’adempimento senza dover fare particolari rivoluzioni nella propria attività, o investimenti onerosi.

Perché è importante partecipare? Perché durante l’appuntamento verrà spiegato, a chi già utilizza il registratore di cassa o effettua documentazione cartacea a mano, come adeguarsi alla normativa grazie a strumenti intuitivi, facili da usare, flessibili, economici, condividendo così i diversi servizi collegati al nuovo obbligo, come l’emissione delle fatture, la registrazione e la conservazione digitale, senza incorrere in sanzioni.

“E’ importante ricordare che la fattura in formato cartaceo dal 1° gennaio 2019 sarà da ritenersi come documento non emesso – spiega il segretario provinciale di Confartigianato Imprese di Viterbo, Andrea De Simone -. Si tratta di un cambiamento in previsione del quale le imprese devono farsi trovare pronte, perché il passaggio dalla carta alla fatturazione elettronica rivoluzionerà non solo il commercio, ma anche l’elaborazione contabile delle aziende stesse. La nostra associazione, in collaborazione con Conto-Graph srl, è a disposizione per seguirle step by step in questo nuovo percorso”.

L’incontro, dunque, si terrà martedì 30 ottobre 2018 alle ore 16,30 presso la sede di Viterbo di Confartigianato (Via Garbini n. 29/g – IV piano). Partecipare è semplice e gratuito: basta compilare la scheda di adesione apposita e inviarla via fax 0761-337920 o via email all’indirizzo info@confartigianato.vt.it. Oppure basta contattare direttamente gli uffici di Confartigianato Imprese di Viterbo: per qualsiasi ulteriore informazione chiamare il numero 0761-33791 o visitare il sito www.confartigianato.vt.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI