Novembre: quattro incontri alla libreria Etruria a Viterbo

Saranno quattro incontri di grande valenza d’autore quelli programmati dalla Libreria Etruria a Viterbo nel mese di novembre.
Raffaella Sarracino di Chilometri zero li accompagna in un percorso condito dalle emozioni filtrate dai singoli incontri in dominanza al femminile.
Inaugura Rita Petruccioli con la sua graphic novel “Ti chiamo Domani” Bao publishing; prosegue Giulia Caminito con “Un giorno verrà” Bompiani Giunti editore; Rossella Milone con il suo” Cattiva” Einaudi editore e per ultimo una nuova data sull’appuntamento rimandato con Simona Baldelli e il suo “Vicolo dell’Immaginario”.
Di seguito tutti gli appuntamenti. Vi aspettiamo come sempre alla Libreria Etruria via Matteotti 67.

Sabato 9 novembre ore 18.30
Rita Petruccioli ci parlerà del suo Ti chiamo domani, Bao Publishing editore.
A parlarne con l’autrice Puca Jeronimo Rojas Beccaglia e Carola Susani
Chiara fa l’Erasmus in Francia. Deve tornare a casa, e siccome il padre lavora nel ramo trasporti, accetterà il passaggio su un camion che torna in Italia, guidato da Daniele, un tipo schivo e taciturno. Due giorni sulla strada insieme porteranno i due a raccontarsi, a mettersi un poco a nudo. Un libro destinato a scivolare sottopelle ai lettori, e a restare loro dentro molto, molto a lungo.

Venerdì 15 novembre ore 18

Giulia Caminito espone
“Un giorno verrà” Bompiani Giunti Editore
Ne parleranno con l’autrice Roberta Leoni e Raffaella Sarracino

Lupo e Nicola nascono alle soglie del secolo nuovo, il Novecento, ultimi della progenie di Luigi Ceresa, fornaio nel borgo marchigiano di Serra de’ Conti. La vita dei Ceresa è durissima, come quella di tutti gli abitanti di Serra, poveri mezzadri che vedono spegnersi figli e speranze una dopo l’altra. Lupo, vigoroso e ribelle, e il fragile Nicola sopravvivono forse in virtù della forza misteriosa…
Giulia Caminito Ha esordito con il romanzo La Grande A (Giunti 2016) che ha vinto il Premio Bagutta opera prima, il Premio Giuseppe Berto e il Premio Brancati giovani.

Giovedì 21 Novembre ore 18
Rossella Milone presenta
“Cattiva” Einaudi editore
A parlarne con l’autrice Pierluigi Vito e Raffaella Sarracino.
«Passiamo ore così, a fissarci e a non sapere che fare. Mi viene da dirle, Ma che vuoi da me. Io non ti merito. E lei mi guarda. Perché sa che in qualche modo la merito, anche se non sa come dirmelo». Alle tre di notte, mentre la città riposa, la madre e la figlia sono sul divano. Una ha due mesi e urla come un’ossessa, l’altra ha trent’anni e fissa la parete, coi piedi scalzi, cercando di ricordarsi com’era vivere quando di notte si dormiva. La scrittura materica e sensuale di Rossella Milone ritrae con esattezza la battaglia di emozioni che accompagna la nascita del primo figlio.

Venerdì 29 novembre ore 18.00
Simona Baldelli ci parlerà del suo Vicolo dell’Immaginario, Sellerio editore.

Clelia è una ragazza di poco più di vent’anni, vive in un paesino della Bassa, in provincia di Reggio Emilia e lavora in una fabbrica di giostre. Baldelli reinventa con naturalezza e scrittura formidabili le atmosfere del realismo magico, racconta lo scontro tra la paura e la passione, tra i desideri e lo smarrimento della fine di un’epoca, e sancisce il primato della fantasia e della letteratura come materia e fondamento di ogni gesto quotidiano. Insieme, con sorprendente realismo, dipinge una città, la sua storia, la sua atmosfera, e la trasforma nella casa solida e concreta di un sogno collettivo.

Appuntamento alla Libreria Etruria via Matteotti 67° Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI