Nostra Patria è il mondo intero – Biografia di Antonio Gamberi al Cosmonauta

Venerdì 29 aprile 2016 a Pianoscarano a Viterbo alle ore 18,30 al Circolo Il Cosmonauta in via della Polveriera, ARCI/RESIST – Stampa Alternativa presentano il libro Alessandro Angeli, “Nostra Patria è il mondo intero – Biografia in libertà” di Antonio Gamberi poeta del popolo, pastore, minatore, antifascista –di Alessandro Angeli (collana Eretica – pag. 160 – 13,00 euro)
Insieme con Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti, ravviverà l’incontro Antonello Ricci.
Stornelli libertari e sovversivi ( testi del poeta maremmano Antonio Gamberi) di Andrea Rocchi (voce e chitarra), interverrà l’autore.
La storia di un poeta proletario, autodidatta e antifascista, che incarnò il desiderio di libertà ed emancipazione della classe operaia tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, fino all’esilio in Svizzera e poi in Francia, dove continuò la sua militanza. Bracciante, pastore, minatore, sindacalista e attivista politico, Antonio Gamberi con la sua penna ha lottato per i diritti di tutti i lavoratori, diventando un punto di riferimento del nascente movimento socialista italiano. I suoi versi di rivolta testimoniano gli accadimenti di quasi un secolo di storia d’Italia, dai fatti successivi all’Unità fino alle macerie del secondo conflitto mondiale. In questa storia a cavallo tra biografia e finzione narrativa si rivivono gli episodi salienti della sua vita: la gioventù nella campagna maremmana, l’amore idealizzato, le persecuzioni politiche, la galera e infine l’esilio che non scalfì l’impegno e la sete di giustizia di questo instancabile eroe popolare.
A seguire

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI