Noi Moderati Viterbo: Bollino di Qualità e impegno contro il caporalato per un Made in Italy etico e sostenibile

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, Noi Moderati Viterbo ribadiscono il loro impegno per la valorizzazione del “fatto in Italia” nella nostra provincia, promuovendo un modello di sviluppo etico e sostenibile. La provincia di Viterbo vanta una lunga e ricca tradizione agricola, che rappresenta un elemento fondamentale per l’economia e l’identità del territorio. Prodotti di qualità e varietà caratterizzano l’agricoltura viterbese, frutto di un lavoro attento e rispettoso dell’ambiente.

La Tuscia è una terra vocata alla viticoltura, con vitigni autoctoni come l’Aleatico e il Grechetto che producono vini di grande pregio, l’olio extravergine d’oliva DOP Tuscia è un prodotto di eccellenza conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, la provincia di Viterbo è anche un importante produttore di legumi, come lenticchie, ceci e fagioli, che si distinguono per il loro sapore e le loro proprietà nutritive. Inoltre la Tuscia vanta una ricca tradizione casearia, con formaggi tipici come la ricotta di pecora, il pecorino romano e il cacio di fossa. Infine, ma non per importanza, la  carne suina e bovina di Viterbo è apprezzata per la sua qualità e il suo sapore genuino.

L’agricoltura rappresenta un settore trainante per l’economia della provincia di Viterbo, con un impatto significativo sull’occupazione, sul reddito e sullo sviluppo del territorio. Le aziende agricole sono numerose e diffuse in tutto il territorio e contribuiscono  a preservare il paesaggio rurale e a valorizzare le risorse ambientali.

L’agriturismo è un’attività in forte crescita, che offre ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura e con i sapori della Tuscia.

Ecco perché possiamo affermare che il viterbese è un esempio concreto di Made in Italy autentico e rispettoso: i prodotti agricoli del territorio sono realizzati in osservanza alle tradizioni e all’ambiente, utilizzando metodi di produzione che garantiscono la qualità e la sicurezza alimentare.

Promuovere questo settore significa investire nel futuro del territorio e contribuire al successo del Made in Italy nel mondo.

Per questo Noi Moderati Viterbo condannano fermamente il caporalato, una piaga che purtroppo colpisce anche il nostro territorio, sfruttando lavoratori in condizioni di estrema precarietà. Per contrastare questo fenomeno proponiamo l’istituzione del Bollino di Qualità per le aziende agricole della provincia. Un bollino che attesti il rispetto dei diritti dei lavoratori e garantisca condizioni di lavoro dignitose e sicure. Il Bollino di Qualità sarà rilasciato a seguito di un rigoroso controllo da parte di un organismo indipendente, che verificherà il rispetto dei criteri previsti, tra cui: regolarità  contrattuale e retribuzione adeguata, tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, formazione  e aggiornamento professionale, trasporto sicuro e dignitoso, alloggio adeguato e conforme alle norme igienico-sanitarie. L’ottenimento del Bollino di Qualità sarà un motivo di orgoglio per le aziende agricole che lo otterranno e un valore aggiunto per i loro prodotti. I consumatori, dal canto loro, potranno scegliere con consapevolezza prodotti che provengono da aziende che rispettano i diritti dei lavoratori e che operano nella legalità.

Noi Moderati Viterbo siamo convinti che il Bollino di Qualità possa essere un importante strumento per contrastare il caporalato e per promuovere una cultura del lavoro etica e responsabile nel settore agricolo. Invitiamo tutte le aziende agricole della provincia ad aderire a questa iniziativa e ad impegnarsi per un futuro più giusto e sostenibile per il nostro territorio.

Noi Moderati Provincia di Viterbo
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI